Battito molto alto sotto sforzo

Salve dottori, ho 22 anni e ieri mentre ero a lavoro stavo cominciando a sentirmi molto affaticato, stanco comunque questa sensazione in generale, mi sono messo seduto, mi tocco il collo per sentire il battito e ho avvertito un battito molto ma molto accellerato non saprei dirvi la frequenza, pero era veramente alto e nel mentre appunto sentivo il battito noto che di colpo ritorna normale
Per farvi un esempio diciamo che batteva a 200 bpm poi di colpo scende a 120/110/100

Ora non saprei cosa pensare riguardo a questa cosa
Prima di lavorare non facevo attivita fisica, la ho fatta quando ero piu piccolo dai 11 fino a 15 anni quindi forse mi devo ancora abituare ai ritmi lavorativi dato che faccio un lavoro che richiede sforzo fisico comunque movimento in generale

Qualche mese fa avevo delle sensazioni strane come un battito mancato, ma quando le percepivo non mi spaventavo perche anche un mio amico aveva queste sensazioni raccontandomi cosa sentiva e cosa fossero, a detta sua extrasistoli.

E appena le ho percepito anche io queste extrasistoli ho subito pensato a quello che mi aveva detto il mio amico.

Pero ho deciso comunque di fare un controllo dove il cardiologo mi ha fatto un ECG che è uscito bene e il mio amico mi ha consigliato di fare anche un holter da 24h cosi una settimana dopo vado a pronotare un holter e anche qui era uscito tutto bene...
Ora non ricordo preciso i valori usciti perche non trovo piu i risultati ma dovrebbero essere piu o meno cosi:
Battiti registrati:118000 (piu o meno)
Min BPM: 58
Max BPM: 99
8-9 battiti anormali
E nessuna aritmia registrata.

Nonostante siano usciti questi 8-9 battiti anormali il cardiologo mi aveva detto che era tutto apposto e di pensare ad altro che non ho nulla.

Devo anche dire che comunque a riposo ho i battiti normali che vanno dai 55 ai 60-65, solo una volta ho percepito il battito a 48 quando stavo a letto, ma leggendo sempre qui sul forum a detta del medico Cecchini, che la saluto se leggera e mi rispondera lei, sono valori normali.

Ritornando al discorso all inizio del battito accellerato sotto sforzo, magari mi sto solo imparanoiando e ho sempre avuto il battito cosi quando facevo attivita fisica pero comunque chiedere a qualcuno che si occupa di questo magari puo aiutare con un consiglio se stare tranquillo oppure fare qualche analisi.

Aggiungo anche che fumo sigarette pero nell’ultimo periodo da 15-16 giornaliere le ho ridotte a 7-8 sperando di riuscire ancora di piu a ridurle

Grazie mille se mi rispondera qualcuno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le consiglio di programmare un ECG sotto sforzo ed un Holter
Smetta di fumare totalmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,la ringrazio per la sua veloce risposta.
L’holter lo ho gia fatto qualche mese fa,per quanto riguardo ecg sotto sforzo,quello non lo ho mai fatto ma crede che cia sia veramente bisogno?
Quello che mi è capitato puo essere qualcosa di pericoloso oppure solamente per fare un controllo per vedere i risultati che escono e se ci sia qualche anomalia?

Comunque se lei mi consiglia di farlo lo faro