Icd disattivato (forse) per errore!

Buonasera, ieri è accaduta una cosa strana!. . . stavo maneggiando alcuni altoparlanti per auto, improvvisamente ne avvicinò per sbaglio uno al petto sinistro, dove ho un icd trasvenoso (sindrome di brugada) , ed ecco che sento un suono continuo di media tonalita/frequenza, della durata di circa 5 secondi... mi sono chiesto cosa fosse successo... ed ecco che faccio due più due!. . . il retro degli altoparlanti hanno un bel magnete cilindrico.
Ho letto in giro che appunto quando si avvicina un magnete al dispositivo il defibrillatore si disattiva!. . . quindi credo che quel suono che ho sentito era l icd che reagiva al magnete posteriore del altoparlante... sono un po' preoccupato... che lo abbia disattivato mi sono detto!. . . e opportuno contattare il mio centro?. . .
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non mi risulta che l ICD suoni ..
Detto questo si rechi presso il suo centro per un controllo del device, anche se il campo elettromagnetico che lei descrive è veramente modesto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta veloce...
Dalla medtronic mi hanno scritto questo :
Buongiorno,

di seguito ciò che accade se si avvicina o si appoggia un magnete su un ICD impiantato:
Appoggiando un magnete su un defibrillatore si ottengono i seguenti effetti per tutto il tempo
in cui il magnete rimane appoggiato sul dispositivo:
Il riconoscimento delle aritmie è sospeso di conseguenza non verrà erogato alcun tipo
di terapia antitachicardica (shock/ATP).
I parametri antitachicardici programmati non vengono alterati ma semplicemente
sospesi.
I parametri di stimolazione antibradicardica programmati rimangono invariati, il
magnete non ha alcun effetto su tali parametri.
Nel caso in cui sia accesa la funzione Patient Alert il dispositivo emetterà per 30 sec un suono:
continuo: se tutto nella norma;
alternato: se si è verificata una condizione di allarme.
Rimuovendo (anche accidentalmente) un magnete da un defibrillatore si ottiene il ripristino
completo del riconoscimento e del trattamento delle aritmie secondo i parametri
antitachicardici programmati.
Le conseguenze quindi non sono permanenti, tuttavia si consigli di prestare attenzione a non avvicinare un magnete al defibrillatore.
le confermo che il suono avviene solo in avvicinamento e non quando si allontana.