Flecainide, bambina 6 anni e mezzo

figlia, 6 anni e mezzo, altezza 131 cm, peso 25 kg
Nascita con cesareo d'urgenza, due episodi nelle ore successive di cianosi nelle prime ore di vita.

Ad un mese eseguito ecg - eco doppler, entrambi nella norma.

A 6 anni per visita buona salute attività sportiva, svolto ECG a riposo: frequenti BEV (bigeminismo ventricolare)
Eseguito Eco-doppler, con valori nella norma
Eseguito holter 24 ore: presenza pressochè costante di BEV (circa il 40%), extrasistoli monomorfe, non precoci, no doppiette e triplette; si sopprimono durante attività fisica a valori superiori di 140 bpm.

Eseguito test sotto sforzo su tapis roulant, a conferma di quanto sopra; dopo lo sforzo nel periodo di recupero ricomparsa BEV.

Iniziata terapia Almarytm, 75 mg/die, dopo quattro giorno eseguito ECG, le aritmie sono quasi totalmente soppresse.

In attesa di esecuzione nuovo holter h24.

Quesito:
- dato il burden importante, può essere considerabile che con la crescita le aritmie possano scomparire naturalmente?

- la terapia sembra funzionare riducendo notevolmente il valore delle ectopie; è consigliato somministrare flecainide a pazienti sotto i 12 anni?

- quanto potrebbe durare la somministrazione, andando a poter pensare di verificare eventuali sospensioni per verificare l'eventuale ricomparsa delle aritmie?

- attività sportiva moderata: con l'assunzione di flecainide si può fare attività sportiva moderata?
(non avendo certificato di idoneità inteso attività non in gruppo, ma sport quali tennis/sci/trekking, in famiglia, senza eccessivo affaticamento)
- ovviamente necessità di continui monitoraggi per verificare nel tempo ed escludere che possano comparire tachicardiomiopatie, dato l'elevato numero di battiti.

grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che la bambina dovra' essere sottoposta ad una RM cardiaca.
Il farmaco in questione e' molto maneggevole e non ha controindicazioni sostanzialmente anche per lunghi periodi di assunzione.
Dato che le aritmie segnalate scompaiono con lo sforzo non vedo controindicazioni alla attivita fisica.

L'unica cosa curiosa e' che la flecainide e' eccelklente nelle extra sopraventricolari e molto poco sulle ventricolari.

Potrebbe per cortesia inviarmi via mail il tracciato Holter completo ( o lo sforzo..)

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso