Enuresi a 23 anni

Salve ho 23 anni da piccolo soffrivo di enuresi diciamo dai 10 anni fino ai 14 anni.
Dopo 9 anni di risvegli perfetti stanotte mi sono risvegliato tutto bagnato e avevo rifatto la pipì a letto.
Come è possibile?
Può ritornare anche in età adulta?
Io sono una persona ansiosa però questi giorni stavo bene infatti mi sembra una cosa molto strana.
Non ho patologie in questo momento l’anno scorso ho avuto la fibrillazione atriale e ho subito l’ablazione non so se può essere correlato ma lo scrivo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un solo episodio non deve preoccupare più di tanto, poiché vi sono elevate probabilità che sarà isolato. Con una storia alle spalle di un lunghissimo periodo di assenza di manifestazioni notturne ed altri disturbi urinari, è molto probabile che, più di un disturbo urologico, si tratti semplicemente di un sonno troppo profondo. Per il momento non prenderemmo pertanto provvedimenti particolari, valutando la possibile evoluzione futura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma se dovessi avere un altra ricaduta? Dovrei fare qualche esame?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione dovrebbe essere certamente essere rivalutata, ma non ci pare questo il momento di mettere troppo "il carro davanti ai buoi".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it