Ablazione non riuscita e tanti dubbi

Buonasera dottori, vi scrivo perché in data odierna il mio compagno si è sottoposto ad ablazione ma ne siamo usciti con più dubbi di prima.

Gli è stata consigliata l'ablazione perché inizialmente hanno pensato alla WPW, poi ad un'aritmia sporadica.
Ma dallo studio elettrofisiologico che hanno fatto non sono riusciti ad individuare niente di ciò che avevano pensato.
Le incollo qui il referto con la speranza di capirci qualcosa, dato che ci hanno rispediti a casa confusi e spaventati senza spiegarci nulla.

In data odierna è stato eseguito studio elettrofisiologico: in basale AH e HV nei limiti della norma.
Dissociazione Va in retrogrado.
In anterogrado normale conduzione AV.
Durante adenosina via accessoria laterale sinistra intermittente.
Non indotte tachicardie da rientro atrioventricolare.
È stata indotta fibrillazione atriale non pteeccitata.
Non è indicata ablazione.
PA 120/70 mmHg.
Non segni di scompenso emodinamico in atto.
ECG: Ritmo sinusale a FC 90 bpm, preeccitazione ventricolare con onda delta positiva in V1 nelle precordiali sinistre e nelle inferiori.

In base a ciò com'è la sua situazione?
Potrà condurre una vita normale?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Durante adenosina via accessoria laterale sinistra intermittente...

...È stata indotta fibrillazione atriale non pteeccitata.
Non è indicata ablazione...."

Quindi il suo compagno ha una via anomala ed e' stata indotta f.a.

Perche' non sia stata tentata ablazione deve chiederlo ai Colleghi che hanno eseguito lo studio elettrofisiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso