Battito irregolare alla sera

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere riguardo alla presenza periodica (non continua) di battito accelerato (tachicardia) e successivamente momenti di battito con piccole pause soprattutto alla sera prima di dormire oppure si verifica in episodici risvegli notturni.
Tenete presente che sono una persona particolarmente ansiosa, ho fatto nel 2018 visita con ecodoppler cardiologica (tutto ok) poi test sotto sforzo che ha rilevato un sottoslivellamento di 2mm che ho poi risolto facendo ecostress e tac coronarica (risultate negative).
Quest'anno ho rifatto visita cardiologica e il dottore mi ha detto che è tutto a posto.
Pero' negli ultimi giorni ho avuto per due /tre sere gli stessi sintomi... nel coricarmi e poi prima di addormentarmi battito accelerato, sudorazione e poi una diminuzione con piccole pause; tra l'altro ho anche difficolta' nel prendere sonno e al bisogno prendo integratori che facilitano il sonno (Ansioten in gocce ad esempio).
Invece, nei momenti piu' critici (consultando il medico) assumo 1/2 compresse Xanax da 0, 5mg mezz'ora prima di dormire e in questo caso dopo circa un ora e mezza dall'assunzione riesco a prendere sonno.

Diciamo che questi improvvisi battiti accelerati e successive piccole pause mi preoccupano e vorrei capire se devo fare ulteriori esami o è solo un problema legato all'ansia generalizzata.
Preciso che durante qs periodi non ho altri sintomi particolari, se non saltuarie piccole fitte al petto nella parte destra; a fine dicembre avevo avuto un fortissimo attacco di panico (attacchi che ho da parecchi anni).
Infine, attualmente sto percorrendo una terapia da una psicologa.
Aspetto vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
direi che potrebbe programmare un Holter delle 24 ore per valutare tipo e quantità' di aritmie che lei presenta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la tempestiva risposta, provvedero' ma secondo quanto ho scritto (e anche per tutte le visite effettuate) non ho motivo di preoccuparmi? Come descritto le sensazioni di battito accelerato le ho praticamente solo alla sera mentre di giorno non ho qs sintomi. Come valuta i miei sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Banali extrasistoli e l'holter lo dimostrerà '

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto.
[#5]
dopo
Utente
Un ultima informazione..... è possibile che una pastiglia da 0,5 mg di Xanax presa prima di dormire possa alterare il battito, ossia prima un po' accelerato e poi qualche piccole pause ? È consigliabile prenderlo nel tardo pomeriggio oppure una al mattino e una alla sera?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' lo Xanax non favorisce aritmie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si GRazie,immaginavo fosse così ma l ho chiesto poiché nel foglietto illustrativo c'è scritto che potrebbe verificarsi l effetto rimbalzo dello Xanax. Le chiedo una cosa , è possibile farle vedere i risultati delle mie ultime visite cardiologiche? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se fossero normali non ne vederei la necessita'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Il mio cardiologo mi ha detto che vanno bene, era solo x capire se l holter è un controllo in più e che valori differenti può rilevare... In altre discussioni ho visto che ha lasciato la sua mail .....grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non si fida del suo cardiologo perche' ci va''

Comunque, se volesse, puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ok lo farò . Mi fido del cardiologo da cui vado, era solo x un ulteriore consulto. Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

sto inviando ora i referti alla sua mail, ho messo nell' oggetto il mio riferimento profilo utente.

La ringrazio anticipatamente della disponibilita'.
[#13]
dopo
Utente
Ho ricevuto sua mail e si non è facile tranquillizzarsi...sto facendo un percorso psicologico e al bisogno prendo ansiolitici o integratori x il rilassamento. Ma quando capitano all' improvviso fitte o sensazioni strane, non è sempre facile controllarle.