Omocisteina e folina

Buongiorno dottori.

Da circa quattro mesi assumo la folina perché avevo l omocisteina alta.
Il problema è che la visita l ho fatta a luglio ed è passato qualche mese prima di cominciarla ad assumere... A causa mia che ho sempre rimandato.
Inoltre spesso mi capita di nn assumerla x dimenticanza.
Quando feci la visita il dottore mi disse che ho un cuore sano... Ma tengo solo questo piccolo problema che devo risolvere con la folina.
Ma mi disse che era abbastanza stupido questo problema.
Poi ho fatto un altra visita per la palestra e il dottore della palestra mi disse che ero a rischio cardiovascolare.
Devo preoccuparmi?
Sono a rischio infarto?
E devo preoccuparmi anche delle dimenticanze?
che sono proprio molto frequenti.
Grazie mille.
Le pillole devo prenderle fino a fine febbraio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La terapia con la folina e' a vita, non fino a febbraio.
Se ha una iperomocisteinemia questa e' legata ad un problema genetico e quindi che rimarra' a vita.
Ha eseguito un prelievo ematico per cercare una eventuale mutazione MTHFR?
HA avuto casi in famiglia di infarti, ictus, trombosi venose, aborti spontaeni ripetuti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, mi scusi per il ritardo. Cmq in famiglia ho avuto due casi di infarto uno di ictus e una trombosi... Almeno per quello che so... Inoltre volevo chiedere se questo mio saltare di prendere la folina mi porta complicazioni. Ma devo preoccuparmi di tutto Questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perche' dovrebbe "saltare" l'assunzione di una vitamina...perche questa e' la folina?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Guardi semplicemente perché mi dimentico... Nn per altro altre volte prendo il caffè e dico vabbè la prendo tra mezz ora e poi mi dimentico inoltre prendo altre tre pillole al gg e quindi cerco di prenderle a distanza di tempo l una dall altra e a volte sacrifico la folina
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Pero' di prendere il caffe' non si dimentica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
E guardi nn nascondo di essermi fatto una risata, ma purtroppo è la realtà. Cmq cercherò di prenderla regolarmente. Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono problemi suoi, non miei...
fa del bene a se, non certo a me

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso