Episodio di bradicardia

Buonasera
Come ho già descritto in altre miei precedenti richieste sono in cura per FA parossistica che ogni tanto si presenta e ipertensione.

Assumo Irbesartan 300, Cordarone 200, Torvast e Folina, Vasexten 20, Diuremid, Xarelto e Bisoprololo 1, 25.

Sono tendenzialmente bradicardico 48/60 e stamattina il mio smartwatch mi ha segnalato 35 battiti per circa 10 minuti.
Ho controllato e mi è già successo un paio di volte in circa 2 anni.
Vi chiedo cortesemente se è da considerare affidabile la segnalazione e se è dovuto alla assunzione di Bisoprololo e Cordarone.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tali valori bassi sono legati all'associazione di bisoprololo e Cordarone
Avverta il suo CArdiologo ed esegua una amiodaronemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ho fatto il controllo della tiroide circa un mese fa: FT3 e TSH nella norma mentre FT4 1,74 su riferimento 0,93/1,70. Domani lo ripeto.
Su richiesta del medico curante ho fatto una visita aritmologica per vedere se è il caso di modificare la terapia e l'aritmologo mi ha consigliato di fare l'ablazione, cosa che lo scorso anno da una visita fatta privatamente presso un centro specializzato vicino a Padova mi è stata sconsigliata vista l'età (78) per cui le probabilità di successo sono minori e c'è qualche rischio. Il mio medico curante è d'accordo con la seconda ipotesi per cui dopo che avrò il risultato degli esami tiroidei farò un altro controllo a Padova. Il Cordarone lo prendo dopo aver preso prima il
Rytmonorm e poi la Fleiderina con scarso successo. Gradirei un suo consiglio in merito e anche se potrebbe essere una alternativa il dronedarone. Le chiedo inoltre se la bradicardia a 35 può essere pericolosa e se lo smartwatch è affidabile visto che ha rilevato 35 battiti la notte e 157 ieri pomeriggio a riposo mentre ero seduto al Pc, cosa che non ho assolutamente avvertito e che mi fa dubitare della affidabilità.
Mi scuso per essermi dilungato nella richiesta e la ringrazio per la sua sempre cortesia nel rispondere.
Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ho fatto il controllo della tiroide circa un mese fa: FT3 e TSH nella norma mentre FT4 1,74 su riferimento 0,93/1,70. Domani lo ripeto.
Su richiesta del medico curante ho fatto una visita aritmologica per vedere se è il caso di modificare la terapia e l'aritmologo mi ha consigliato di fare l'ablazione, cosa che lo scorso anno da una visita fatta privatamente presso un centro specializzato vicino a Padova mi è stata sconsigliata vista l'età (78) per cui le probabilità di successo sono minori e c'è qualche rischio. Il mio medico curante è d'accordo con la seconda ipotesi per cui dopo che avrò il risultato degli esami tiroidei farò un altro controllo a Padova. Il Cordarone lo prendo dopo aver preso prima il
Rytmonorm e poi la Fleiderina con scarso successo. Gradirei un suo consiglio in merito e anche se potrebbe essere una alternativa il dronedarone. Le chiedo inoltre se la bradicardia a 35 può essere pericolosa e se lo smartwatch è affidabile visto che ha rilevato 35 battiti la notte e 157 ieri pomeriggio a riposo mentre ero seduto al Pc, cosa che non ho assolutamente avvertito e che mi fa dubitare della affidabilità.
Mi scuso per essermi dilungato nella richiesta e la ringrazio per la sua sempre cortesia nel rispondere.
Cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho chiesto se aveva il dosaggio nel sangue dell' Amiodarone (amiodarinemia..).
se fT4 risultasse elevato lei avredde diritto, tramite pianoterapeuticom a dronedarone gratuito.
Penso che dovrebbe sospendere il bisoprololo. Chieda al suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso