Bradicardia improvvisa e altri sintomi

Buongiorno gentili dottori, dopo un ricovero per accertare tachicardie ventricolare e relativi esami quali elettrocardiogrammi vari, anche sotto sforzo, eco stress, ecocardiogrammi e risonanza magnetica, l'aritmologo che mi segue ha optato per l'impianto di un loop recorder ed esclusi danni evidenti la diagnosi presentata è stata quella di tachicardie ventricolare idiopatiche, rassicurandomi sulla loro non pericolosità.

Fatta questa premessa, con una frequenza cardiaca che si attesta quasi sempre sui 65 da seduto e 85 in posizione eretta, mi sono reso conto che quando, molto spesso, compaiono episodi di forte spossatezza, giramenti di testa, sensazione vicina allo svenimento, i miei battiti sono molto più bassi, 45-50 bpm da seduto, 65-70 in posizione eretta, questi episodi potrebbero essere correlati al battito cardiaco?
Se si, c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza cardiaca del tutto normali e mi perplime il fatto che le sia consigliato un inutile loop recorder a 20 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso