Bradicardia

Salve a tutti e grazie per l’interessamento.

Da qualche mese, dopo varie automisurazioni del battito cardiaco, ho notato di esser passato da uno stato ansioso tachicardico ad uno estremamente bradicardico.
Precisamente da una media di 70/80 bpm con picchi di 100/110 con annesse extrasitoli ad una di 50/58.
Noto anche una bassa variabilità durante la giornata.
Sono molto sedentario, mi limito a fare il cameriere in un ristorante ma non lo definirei fare attività fisica.
E nonostante io faccia quotidianamente scale, strade in salita di corsa, non sento il mio battito reagire agli stimoli come dovrebbe, nemmeno dinanzi ad un emozione.
O perlomeno reagisce molto poco.
Ho fatto una prova da sforzo un mese fa, non portata a termine a causa di un mio affaticamento, ma tutto nella norma.
Ho eseguito la settimana scorsa una visita cardiologica con queso esito:

ECG: RSR - Fc 82bpm - P-r 0, 14 - tracciato nei limiti della norma.
Camere cardiache nei limiti, buona cinesi globale e segmentaria, FE 60% - minimo rigurgito mitralico - valvola aortica indenne - aorta ascendente nei limiti - sezioni destre nei limiti - assenza di shunts apprezzabili - pericardio indenne.
Sorta addominale pervia di calibro e flussi regolari - Carrefour libero - arteria mesenterica inferiore normorappresentata - arterie renali normorappresentate.
Modesto ispessimento intimale diffuso - IMT 1 - flussi regolari al doppler - arterie vertebrali normodirette.

So benissimo di avere un problema di natura ansiogena, e già parlarne vi fa capire quanto io voglia e stia cercando di risolverlo.
Ma quando poi sento il mio cuore anormale, perché non so se sia normale avere questi battiti senza fare sport di nessun tipo, penso che tutti si spaventerebbero.
Tutto ciò accompagnato da malessere, debolezza, stanchezza, fiato corto, fischio ad un orecchio, confusione, mal di testa, sensazione di compressione, pesantezza e bruciore alla testa porta a farmi le più bizzarre autodiagnosi come problemi di elettricità cardiaca, miocardite, pericardite, sindrome bradi-tachi.
Ma capite che non è facile.
Non cerco rassicurazioni perché so che alimenterebbe il circolo vizioso, ma pareri da persone esperte.

Assumo durante la giornata, pariet 20mg, singulair 10mg, Fluvoxamina 50 mg 2 volte al giorno, reflux zero dopo i pasti, floragold 1 cp al giorno, zolistam 10 mg, due inalazioni aliflus 25/50 prima di dormire.

Buona vita a tutti.

P. s potrebbe il covid aver provocato qualcosa a livello cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema cardiaco, si tranquiillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore, breve ma diretta. Il fatto di essere sano e una cosa che sto pian piano facendo capire al mio cervello.
Ma come mai ho questa bassa variabilità della frequenza, se così si può definire? C’entra qualcosa l’essere vagotonico o simpaticotonico? Cose di cui ho solo letto qualcosina su dottor google. Perché se sono sempre stato un soggetto tachicardico, ma nemmeno troppo, ora sono diventato bradicardico? Sempre se nel mio caso si può parlare di bradicardia. Puó in qualche modo il sistema nervoso decidere’ che il cuore debba stoppersi? Ho tante domande bizzarre a cui non riesco a dare una risposta. La ringrazio ancora per la sua disponibilità .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...l’essere vagotonico o simpaticotonico? Cose di cui ho solo letto qualcosina su dottor google. .."

E quindi se fosse l'uno o l'altro che problema ci sarebbe?
Il sistema nervoso regola costantemente la frequenza.

Spenga il PC, smetta di andare sul Dott. Google.

Esca e vada dietro alle ragazze almeno trovera' qualcuna che le fara ' battere il cuore per qualcosa di serio.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma queste sensazioni di stanchezza, spossatezza, capogiri , vergogni e dolori alla testa potrebbe essere a causa di un problema di tipo bradicardico? A me sono questi sintomi che mi buttano giù totalmente dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose..
(vedo che e' sempre al computer invece di essere fuori a divertirsi..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso