Bradicardia notturna

Buongiorno,
Volevo chiedere se era normale riscontrare la notte battiti tra i 42 e i 50
Ultimamente mi capitano spesso questi battiti cosi bassi.

Io pratico sport, corsa e calcio 3 volte a settimana per 1 ora di allenamento, volevo chiedere se era normale questa frequenza cosi bassa
Anche durante la giornata ho battiti compresi tra 54 e 68 a riposo.

Ho fatto pochi mesi fa ecg ed eco quindi penso che posso stare tranquillo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dopo 2 mesi senza palestra ho ricominciato ad allenarmi anche in palestra e il battito è tra i 100 e i 135
Prima erano sui 150, è normale che si siano abbassati ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma perché si allena ? In che modo a quale fine ? La pagano ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi alleno per migliorare il mio corpo e perchè allenarsi e fare sport fa bene alla salute
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Fare sforzi intensio e prolungati NON fa assolutamente bene al cuore, tanto e' vero che agli sportivi fanno eseguire esami cardiologici ogni anno, mentre ai giocatori di scacchi no.
Se lo sport intenso e prolungato facesse bene una volta eseguito il primo ECG dovrebbe solo migliorare...

Quindi una cosa e' l'attivita' fisca (camminare , nuotare, andare in bici come mezzo di locomozione, l'altra e' lo sport intenso e prolungato che induce ipertrofia miocardica, che e' molto pericolosa ed associata alla morte improvvisa )

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso