Cardiologia

Ho recevuto il referto di una Ecg che devo mostrare tra un mese al mio cardiologo.
Vi è scritto: bradicardia sinusale.
Conduzione AV normale.
Blocco focale dx.
Ripolarizzazione nella norma.
Dovendo aspettare molto tempo per la visita potreste gentilmente anticiparmi il risultato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un ECG nella norma, almeno stando a cio' che e' scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. E che mi aveva preoccupato la scritta blocco focale dx. È un Ecg post covid. Soffro anche se ora meno di dispnea e battiti irregolari. Fra poco devo eseguire una ecocolordopplerecografia cardiaca. Speriamo bene. Non penso che riscontrino qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
AMMESSO E NON CONCESSO , QUEL REPERTO E' CONSIDERATO UNA VARIANTE DELLLA NORMALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
BUONGIORNO COME CONSIGLIATO DAL MIO MEDICO DI BASE HO EFFETTUATO UN ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER. CHE HA COME CONCLUSIONI: PROLASSO VALVOLARE MITALICO CON MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA. IL MIO MEDICO DI BASE MI HA DETTO DI NON TENERE CONTO TANTO DI QUESTA CONCLUSIONE ,MA DI TENERLA SOTTO CONTROLLO OGNI ANNO,CHE SECONDO LUI L'HO DALLA NASCITA. QUELLO CHE HA SECONDO LUI RITIENE ATTENZIONE E LA DICITURA DI MINIMA FALDA PERICARDICA NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA, CON MAX DISTACCO DI 4 MM DIETRO LE CAVITA' DESTRE. HO CHIESTO SIA ALLA CARDIOLOGA CHE MI HA FATTO L'ECOGRAFIA SE DOVEVO FARE DELLE CURE O ALTRI ACCERTAMENTI E MI HA DETTO DI NO. COMUNQUE CONTINUO AD AVERE DURANTE LA GIONATA SENSO DI AFFATICAMENTO E PERCEZIONE DEL BATTITO CARDIACO, TIPO EXTRASISTOLE.COSA NE PENSATE? DOVREI INDAGARE ANCORA?PUO' ESSERE SOLO ANSIA?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
4 mm di scollamento pericardico e' fisiologico, normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, infatti ne per la minima insufficienza mitralica che per la falda pericardica mi hanno dato terapia. Ma solo un controllo a 6 mesi. Il medico di base ha parlato di una possibile correlazione tra la piccola falda e il covid. Comunque la ringrazio vivamente. Sicuramente la senzazione di percepire il battito Cardiaco è il senso di ottundimento e sicuramente dovuto all'ansia. Grazie