Rigurgito sella valvola mitralica con lieve mixomatosi a 13 anni

Buonasera,
Ho una figlia di 13 anni appena compiuti.
Lo scorso ottobre si è sottoposta ad un ecocardio per controllo post covid (avuto a novembre 2020).

Riporto quanto scritto sul referto:
"Situs solitus in levicardia.
Concordanza atrioventricolare e vetriolo arteriosa.
Normali ritorni venoso polmonari e sistemici.
Setti integri.

Iniziale prolasso dei lembi mitralici che appaiono lievemente mixomatosi, minimo rigurgito valvolare.
Minimo rigurgito tricuspidale, privo di significato patologico.
Papà derivata nei limiti di norma.

Normali le restanti valvole atrioventricolari e semilunari.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori.
Funzione biventricolare normale.
Sezioni destre non dilatate.
Efflussi liberi.
Arteria polmonare di buon calibro, due rami confluenti di buon calibro.
"
Oggi ha fatto la visita per il certificato sportivo e il medico ha visto questo referto, e mi ha detto che ogni due anni sarà da controllare, non tanto per il prolasso, ma per quei lembi leggermente mixomatosi.
Mi ha detto che la ragazza può vivere la sua vita e fare di tutto, però in caso di infezione batterica (streptococco, ascesso, ecc.
) il pediatra deve ricordarsi di questo problema e che deve prescrivere un antibiotico mirato.

Io non ho potuto fare troppe domande anche perché c'era mia figlia: ma a cosa può andare incontro in concreto?
A parte tenere controllato con ecocardio ogni due anni, deve fare altri accertamenti?

Ai tempi sia la pediatra, sia il medico che ha eseguito ecocardio non mi hanno detto di fare altro.

Sinceramente, anche se mi ha, detto che la ragazza è sana, temo una di quelle morti improvvise che colpiscono i ragazzi giovani.

Ho un'altra figlia di 8 anni, non ha fatto il covid, dovrei farle fare un ecocardio anche a lei?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DA come e' descritto l' eco non pare un prolasso della mitrale.
Va solo controllata ogni due anni .
Vita normale e solo profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici .

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mah guardi le ho riportato quanto scritto sul referto e ieri il medico parlava di prolasso,pou che altro si preoccupava di quel termine "mixomatosi".
Per il resto mi ha confermato quanto ha detto il medico.
Domanda: quindi in caso di interventi odontoiatrici, devo far presente al dentista di questa cosa?
La ringrazio.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si deve farlo preente per una profilassi antibiotica della endocardite,.
Ovviamente non posso vedere le immagini in movimento per darle un parere piu' attendibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
Riprendo questo discorso per togliermi un dubbio che mi mette un po' di ansia.
Mia figlia in questi giorni ha il ciclo e ha dolore all'ovaio sinistro, le volevo dare una tachipirina ma lei si è ricordata di quanto disse il medico, cioè che "devo prendere i farmaci giusti per il mio problema al cuore".
Premesso che la tachipirina l'ha già presa in passato, però in quel momento mi è assalito il dubbio e non gliel'ho data.
La bambina, i farmaci come la tachipirina piuttosto che sciroppi o altro, può prenderli, giusto? È solo in caso di infezione batterica che ha bisogno di un antibiotico mirato?

Rileggendo i messaggi precedenti, lei mi ha detto di stare tranquilla, ma ha usato la parola endocardite, che mi ha preoccupato.
Devo darle fare ulteriori accertamenti o basta l'ecocardio ogni 2 anni?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può assumere imfarmaci che vuole !
la profilassi antibiotica va eseguita solo in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott.
mi scusi ancora una domanda: ma se mia figlia ha una endocardite, non è meglio approfondire? Non è pericolosa l'endocardite?
Questa parola mi ha mandato in tilt.
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma scusi perche' dovrebbe avere una endocardite? HA febbre? Ha eseguito esami del sangue chje la possano far sospettare?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Nulla di tutto questo.
Chiedevo perché Lei ha usato questa parola in una risposta precedente.
Solo per fare chiarezza.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ALLORA NON MI SONO SPIEGATO.
SE HA LEMBI MIXOMATOSI E UNM PROLASSO DELLA MITRALE DEVE ESEGUIRE UNA PROFILASSI CONTRO LA ENDOCARDITE IN CASO DI INTERVENTI DENTARI E/O ENDOSCOPIE.
PER PREVENIRE LA ENDOCARDITE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ok adesso è tutto più chiaro.
Grazie ancora
Cordiali saluti