Rischio endocardite dopo pulizia dei denti con rottura di una corda mitralica di secondo ordine

Salve, dovrei effettuare una pulizia dei denti a breve e mi chiedevo se dovessi fare la profilassi antibiotica; ecco qui la mia condizione clinica scritta dal cardiologo:

Ho ricontrollato il tuo pz.
Sig.
Niccolò con probabile rottura di una corda mitralica di second'ordine senza insufficienza valvolare Regolare attività fisica (tennis),
asintomatico

Visita cardiologica: normale PA: 119/72 108/64 ECG: rs 90/min, normale Ecocardiogramma color Doppler: ventricolo sn di normali dimensioni (40/11) e spessori (7/7); normale funzione sistolica globale (FE 0.64) e segmentale, atrio sn normale (30) normale l'aorta (20); normale morfologia e cinetica della valvola aortica.

A livello mitralico si conferma la rottura di una corda di second'ordine senza ripercussioni emodinamiche, normali le sezioni dx e la giunzione epipericardica.
Al color Doppler normali tutti i flussi intracardiaci e la funzione diastolica In conclusione il compenso clinico è buono, invariata l'obiettività cardiovascolare.
Non necessaria alcuna terapia.
Prossimo controllo a 18 aa Non controindicazioni all'attività fisica

Premetto che questa è una diagnosi del 2015 che avrei dovuto aggiornare 2 anni fa con un nuovo controllo, però cause covid e dimenticanza mia hanno impedito che effettuassi nuovamente la visita.

Il medico ha nuovamente scritto profilassi antibiotica per visita odontoiatrica nel referto del 2015 (avevo effettuato un'altra visita nel 2013 con esiti analoghi, ecco perchè ho scritto "nuovamente).

Mi consiglia di non rischiare e prendere antibiotico Augmentin 2 compresse 1 ora prima della pulizia oppure no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che si. E deve eseguire unj necocolordoppler cardiaco almeno ognmi anno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il tipo di antibiotico e la modalità di somministrazione che le ho detto va bene oppure no? Mi consiglia di prenderlo anche dopo la pulizia dei denti?