Pericardite

Buongiorno, intanto volevo ringraziarla dottor Cecchini per la disponibilità.

Ieri sera le ho scritto e lei mi ha detto di mandarle il referto della dottoressa.
Glielo mando qua sotto:
Pericardio: iperecogenicità dei foglietti pericardici a sede posterolaterale (reperto aspecifico, non databile, esiti di pregressa pericardite) non evidenza di versamento pericardico, non segni di costrizione.

Tricuspide: insufficienza lieve (+) PAPs 20 mmhg
atrio sn: normale
atrio dx: normale
Mitrale: minimo rigurgito protosistolico, non significativo emodinamicamente
Ventricolo dx: normale per dimensioni e cinesi

Dottore riguardo al pericardio non capisco: è scritto nel referto "esiti di pregressa pericardite" quindi non ora?
i bruciori che a volte ho nel petto non sono dovuti a questo allora?

Comunque non devo preoccuparmi vero?

ultima domanda dottore: devo effettuare una cura?
(per esempio di brufen)

Grazie mille in anticipo dottore
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che lei abbia questa iperrifrangenza riguarderebbe una vecchia pericardite ne quindi NON da curare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore quindi questi dolori al petto non sono dovuti da ciò?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No certamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso