Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici

SALVE
SCRIVO PER MIA MAMMA 77 ANNI IPERTESA CON COLESTEROLO A 380 E TRIGLICERIDI A 600
PURTROPPO E' UNA DONNA CHE SI RIFIUTA DI FARE ACCERTAMENTI ED ANDARE DAI DOTTORI.
RARAMENTE RIUSCIAMO A FARLE FARE DELLE ANALISI
PRENDE SOLO IL TRIATEC PER LA PRESSIONE
DA UN PO' DI TEMPO LA SERA E' NERVOSA OGNI TANTO SBIASCICA MENTRE PARLA, E' "CATTIVA NEL PARLARE" E QUASI TUTTO QUELLO CHE LE RACCONTIAMO LA SERA LEI LA MATTINA DOPO NON LO RICORDA
GIORNI FA LA SERA ERA STRANA SBIASCICAVA ALZANDOSI DA TAVOLA SBARELLAVA, MA AL NOSTRO CONSIGLIO DI ANDARE A LETTO LEI IMPERTERRITA DICEVA DI STARE BENE FINO A CHE NON ABBIAMO SENTITO UN BOTTO E L'ABBIAMO TROVATA A TERRA.
PER POCHI SECONDI NON E' STATA VIGILE POI INVECE RAGIONAVA L'ABBIAMO ALZATA E PORTATA A LETTO
HO NOTATO CHE ULTIMAMENTE LE VENGONO DEGLI EMATOMI SULLE BRACCIA SENZA SBATTERE
OGGI ABBIAMO FATTO UN ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAAORTICI CHE SCRIVO:
RILEVAZIONI MORFOLOGICHE E VELOCIMETRICHE, ESEGUITE CON TRASDUTTORE AL ALTA FREQUENZA COMPATIBILI CON:
A DX: ASSI CAROTIDEI CON DECORSO REGOLARE, PERVI E DOTATI DI FLUSSO ORTODROMICO.

BIFORCAZIONI CAROTIDEE NORMOTOPICHE; IN CORRISPONDENZA DEL BULBO-ORIGINE DELLA CAROTIDEA INTERNA PRESENZA DI PLACCA FIBROCALCIFICA, ECCENTRICA, A SUPERFICIE IRREGOLARE CON ESTESI CONI D'OMBRA CHE IMPEDISCONO UNA CORRETTA QUANTIFICAZIONE E CHE DETERMINA UNA STENOSI EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA, CON AUMENTO DEI PROFILI VELOCIMETRICI
A SX: ASSI CAROTIDEI CON DECORSO REGOLARE, PERVI E DOTATI DI FLUSSO ORTODROMICO
BIFORCAZIONI CAROTIDEE NORMOTOPICHE; IN CORRISPONDENZA DEL BULBO-ORIGINE DELLA CAROTIDEA INTERNA PRESENZA DI PLACCA FIBROCALCIFICA,
ECCENTRICA, A SUPERFICIE REGOLARE CHE DETERMINA UNA STENOSI DEL VASO DI CIRCA IL 30-40% PRIVA DI EFFETTI EMODINAMICI
SI APRE PROCEDURA DI PREOSPEDALIZZAZIONE
QUESTO E' IL REFERTO
MI HANNO DETTO CHE SICURAMENTE DOVRANNO INTERVENIRE, MA SICCOME STIAMO SOTTO URGENZA COVID I TEMPI DI CHIAMATA VANNO PER LE LUNGHE.

IO SONO MOLTO AGITATA PERCHE' VEDO CHE LEI NON STA BENE
GRADIREI SE POSSIBILE IL PRIMA POSSIBILE UN VOSTRO CONSIGLIO SONO MOLTO AGITATA
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

sicuramente è indicata l'esecuzione di una angio TC dei tronchi sovra portici e di una TC cerebrale per meglio studiare la sospetta stenosi carotidea.
Tuttavia non è detto anzi è improbabile che la sintomatologia sia dovuta alla stenosi carotidea; la mamma è ricoverata?

Cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta
Secondo Lei da cosa potrebbe dipendere?
No mia mamma non è ricoverata e’ in lista di preospedalizzazione per fare la tac analisi e ecg
Ci hanno detto però che causa covid i tempi di attesa sono lunghi.
Secondo Lei e’ una cosa urgente?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

è difficile purtroppo con un consulto a distanza valutare il quadro clinico nella sua globalità; sicuramente la stenosi della carotide va indagata con un esame più approfondito (angio TC e TC encefalo) che ci potrà dire se e come trattarla.

Restando a disposizione, Un cordiale Saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Grz Dottore della risposta.
Parlare con Voi mi tranquillizza molto.
Il medico di base dice che sicuramente l’operazione a dx andrà fatta in quanto i vasi carotidei sono completamente occlusi
Anche secondo lei è così?
Io sono un po’ agitata in quanto il medico mi ha detto che andrebbe fatto il prima possibile ma causa covid le liste di attesa sono molto lunghe.
Domani farà una visita da un chirurgo vascolare e sentiamo che ci dice.
Stasera non si è sentita bene ma non so se può essere collegato a questa cosa. stava mangiando ha smesso di mangiare in quanto non riusciva ad ingoiare le faceva molto male lo stomaco anche semplicemente bevendo dell’acqua aveva dolori allo stomaco e dietro le spalle
Attendo gentilmente una Sua risposta
Grazie