Ecocolordoppler arterioso

Salve, a seguito di una caviglia che durante l'estate si gonfiava di giorno, per poi tornare normale la notte mi è stata prescritto una lastra.

Dall'esito tutto normale tranne "discrete calcificazioni vascolari".

Mi è stato quindi prescritto un ecocolordoppler arterioso agli arti inferiori, l'esito riporta:
L'indagine ha evidenziato i seguenti reperti morfo-funzionali:
Normopervietà dell'asse femoro-popliteo di entrambi i lati, con presenza di ateromasia mio-intimale diffusa non determinante peraltro stenosi morfologicamente ed emodinamicamente significative.

Non dilatazioni patologiche dei vasi esplorati.

In periferia normopervietà delle arterie tibiali interessati da alcune sottili placche fibrocalcifiche da entrambi i lati con segnali Doppler diretti e trifasici.

Posso stare tranquillo o c'è qualcosa di cui preoccuparsi?

Rimedi per evitare che il tutto si aggravi?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19

Mi permetto di sottolineare che, prima di fare degli esami, bisogna visitare il paziente.

La presenza dei polsi periferici certamente già evidenziava una situazione di normalità. La presenza di placche ateromasiche può essere normale anche alla sua età.

Controlli la glicemia e la crisi lipidico e il fumo.

Per approfondire: Quando fare l'ecocolordoppler carotideo?

Dr. Antonio tori