Holter dinamico referto

Mia madre 72 anni un anno esatto fa ha avuto una fibrillazione atriale curata con Pradaxa 2 volte al giorno e una pastiglia di Eutirox 50mg alla mattina perchè le venne un ipotiroidismo da Amiodarone (sospeso) TSH in range (1, 8)

Ha fatto un holter dinamico riporto qui l'esito:
Max FC: 107BPM ore 15: 00 (di solito fa bicicletta 1 ora)
Media FC: 79BPM (1 min AVG)
MinFC: 64 BPM Risveglio ore 07: 00
Paziente Asintomatica durante la registrazione presenza di numerosi artefatti
Ritmo sinusale normofrequente con conduzione AV nei limitiAssenza di pause RR
Presenza di alcuni isolati BEV e di diversi isolati BESV
Non significative modificazioni del tratto ST-T
Totale battiti normali: 83822
prematuri sopraventricolari: 998
Totali ventricolari: 329
Prematuro Ventricolare: 18

Grazie per la vostra disponibilità
Nell'attesa di una Vostra gentile risposta Vi auguro Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' holter mostra una certa quota di aritmie sopraventricolari.
Non capisco perche' la Signora non assuma un antiaritmico al fine di prevenire una recidiva di f.a. parossistica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
sono preoccupanti? quelle aritmie?
come antiaritmico prende 3 isoptin da 40mg
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non sono affatto preoccupanti.
L'isoptin e' un discreto farmaco, non certop il migliore per la prevenzione della f.a.
ma l' Holter e' stato eseguito DURANTE terapia con Isoptin o questo le e' stato precritto DOPO l'esame?

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
A dire la verità quando ha fatto questo holter era totalmente scoperta da terapia antiaritmica Da mesi perché ebbe dei problemi con amiodarone allora fu sospeso ma non sostituito
A ricominciato con isoptin da poco
Se vuole consigliare un antiaritmico migliore ne parlerò con cardiologo

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No , la cosa piu' intelligente da fare e' controllare fra un mese circa un nuovo Holter e verificare la efficacia dell' Isoptin su queste sopraventricolari, puo darsi che le funzioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto!
mi da una conferma che sono una quantità modesta e non rischiose
Avrei finito e La ringrazio cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono affatto pericolose, vanno trattate solo perche' la Signora ha gia' presentato una f.a. , per ridurre la possibilita' di una recidiva anche se , assumendo antiocoagulante orale, il rischio tromboembolico e' remoto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Voleva consigliarmi un buon antiaritmico da associare con Pradaxa e soprattutto che non intossichi la tiroide (amiodarone portò TSH a 40) o lascio tutto così
Ovviamente il suo consiglio sarà d'aiuto al nostro Cardiologo di base

Concludo Ringraziando per il vostro prezioso tempo