Proseguimento attività fisica

Buongiorno,

Da circa un mese percepisco insistentemente l’assenza di alcuni battiti.
Mi sono rivolto al cardiologo che mi ha prescritto holter 24h (i 2 ecg precedenti non avevano evidenziato nulla) ed esami del sangue per potassio, tsh e marcatori cardiaci: tutto perfettamente nei parametri.
L’esito dell’ holter ha evidenziato quanto segue:

Costante presenza di ritmo sinusale con conservata escursione giornaliera della frequenza cardiaca.

FM media 73bpm, Fc max 184 (durante attività fisica) Fc min 38bpm notturno.

Non pause.
Normale conduzione atrioventricolare.

Una extrasistole giunzionale nelle 24h ed occasionali battiti di scappamento giunzionale.

Extrasistolia ventricolare polimorfa (una morfologia prevalente), talora percepita dal paziente, una coppia e tratti di bi e trigeminismo.

Non alterazioni dinamiche del tratto ST-T.

Intervallo QTc nella norma

Specifico che faccio molto sport, arrivando a 8/10h settimanali.
A febbraio marzo mi sono sottoposti a visita con test da sforzo massimale e ecocardiogramma: tutto nella norma.

Nei prossimi giorni il mio cardiologo provvederà a leggere tutto il tracciato per comprendere bene la severità di queste extrasistole che pare siano state circa 5000 VE premature in 24h.

A vostro parere è consigliabile proseguire con l’attività fisica o meglio interrompere?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia'ì risposto all'identico quesito...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/917108-proseguimento-attivita-fisica.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si si avevo letto. Non ho idea del perché abbia riproposto il quesito su nuovo consulto.

Grazie