Crisi vasovagale

Gentile dottore, prima dell'estate avevo chiesto un consulto per mia mamma, non ho più potuto seguire il post causa problemi personali che solo ora spero di aver risolto...

Questo è quanto chiedevo:
-"Gentile dottore, mia mamma molto anziana, soffre da ca.

un anno di probabili crisi vasovagali.

Negli episodi acuti accusa un freddo esagerato rispetto alla temperatura esterna.

Ad es.

nella scorsa estate dovevo coprirla con plaid e maglione in pieno agosto e a volte batteva anche i denti.

Però poi coprendola troppo era soggetta ad evidente sudorazione.

Spesso è presente anche nausea.

Tutto ciò a volte è molto più sfumato e si presenta prevalentemente dopo aver mangiato.

Le misuro la pressione da anni ma nell'ultimo periodo ho notato dei brevi episodi di tachicardia, battiti a 110 ca. per uno o due minuti al max.

Anche la pressione non è molto stabile e volte devo sospendere il calcioantagonista che prende perché è al limite dei 100 mmHg a distanza di 24 h.

dall'ultima assunzione.

Volevo sapere se oltre a problemi cardiaci, tutto ciò potrebbe anche essere causato dal nervo vago. "

Al questi di cui sopra il dott.
Cecchini mi suggeriva (oltre ad un Holter che mia mamma non ha ancora fatto), di fare delle indagini riguardanti la tiroide, cosa che ha fatto pochi giorni fa.
Dagli esami tiroidei risulta alterata la sola HTG (TIREOGLOBULINA), anche il TSH è normale.
l'HTG alterato potrebbe essere compatibile con i sintomi sopra descritti?
Anni addietro le furono diagnosticati (attraverso ecografia) dei noduli freddi alla tiroide, potrebbero essere questi la causa dell'HTG alterato?

In ultimo tengo a precisare che i sintomi di mia mamma, rispetto ad un anno fa sono ora più sfumati ma comunque presenti.

Aspetto un gentile riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' ben chiaro se fT3 e fT4 siano risultati normali..

<Per il resto torno a consigliarle un Holter che mi meraviglio non abbia ancora eseguito.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso