Episodi presincopali

Buonasera, mio padre, di quasi 82 anni, diabetico sotto controllo in terapia con metformina, operato per stenosi lombare nel marzo 2021 con una neuropatia residuale, da quasi 4 anni è vittima di sporadici episodi presincopali: I primi due si sono succeduti a distanza di 1 anno e mezzo di distanza, gli ultimi due a distanza di soli 4 mesi.
I sintomi non comprendono perdita di coscienza ma sudorazione algida pallore debolezza con rilascio sfinterico.
L ultima volta si trovava solo è si accasciato piano piano.
Le cause neurologiche sono state ampiamente indagate ed escluse.
Il medico di base ha prospettato la possibilità di un'aritmia, brachicardia, che si presenterebbe in maniera sporadica.
Ha eseguito ecg ed ecocardio entrambi negativi ed holter 24h negativo.

Potrebbe davvero trattarsi di un'aritmia sporadica?
Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e vi auguro buon lavoro
Claudia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Potrebbero effettivamente trattarsi di episodi di bradiaritmia spiccata .
Ci sono in vendita , anche su internet degli "event recorder" facili da usare che regsitrano una traccia ECG al momento dei sintomi, che vengono inviate al telefonino e da qui al proprio medico.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio veramente moltissimo per la sua risposta.

Cordiali saluti