Svenimento

Salve,
scrivo per un consulto riguardo una sincope.

Ero sdraiato sul fianco a letto a leggere quando mi reco in bagno alzandomi velocemente.
Arrivato in bagno inizio a sentire nausea, giramento di testa e battito molto accelerato. (p. s.: avevo mangiato abbondante ed ero nel momento della digestione)
A quel punto, un po' scioccamente non prevedendo ciò che poteva succedere essendo la prima volta, più che mettermi in posizione seduta in bagno sono voluto tornare sul letto ma nel tragitto ho perso coscienza.

Mi sono ripreso dopo un 10-15 secondi a detta di chi mi ha soccorso ma ho sentito ancora debolezza, forte fischio alle orecchie e giramento di testa per un 15-30 minuti dopo l'accaduto.
Non ho riportato traumi se non un graffio su fianco sinistro e un po' di dolore il giorno seguente sempre fianco e costato sinistro.

Può essere stato effettivamente il brusco passaggio da posizione sdraiata a quella in piedi a causare questa perdita di coscienza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non e' stata una sincope ma di una banale lipotimia su base vagale legata alla fase digestiva ed al brusco alzarsi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dr. Cecchini per la chiara e rapida risposta!