Aritmia? bruttissimo episodio accompagnato da sincope, urgente bisogno di consulto

Buonasera.
Chiedo gentilmente un vostro parere a seguito di quanto accaduto poco fa.

Ero a letto e d'un tratto ho avvertito i battiti rallentati per circa 20" creandomi un senso di vertigine, nodo alla gola e vista offuscata.

Non erano extrasistole (conosco bene come mi si manifestano)

È stata una sensazione come se il cuore si volesse fermare, ho iniziato ad avvertire anche dolore e petto, il che mi ha fatto saltare dal letto a chiedere aiuto, tremavo.

Dopodiché ho sentito i battiti aumentare, ho avuto una veloce tachicardia accompagnata da battiti forti e pesanti, in modo irregolare.

Il tutto è passato dopo 5 minuti, pur avendo avuto una sincope durata pochi secondi.

È stata una sensazione orribile e pensavo di star avendo una Fibrillazione ventricolare e di stare seriamente per morire.
(È stata una sensazione accusata)

Attualmente presento ancora i battiti irregolari (ma lenti) con un senso di oppressione al petto.

Ho eseguito stesso quest anno le normali visite cardiache, ecg, eco ed holter risultate nella norma.

Ma quest episodio mi ha scombussolato e ho avuto davvero paura di stare per morire e di avere un attacco cardiaco.

(Ero steso sul letto, senza pensieri, ero tranquillo) non c'è stato un trasporto psicologico.

Spero davvero che possiate darmi una mano ad individuare e cercare di capire quanto successo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha avuto alcuna sincope stando a ciò che ha descritto .

le ho risposto più volte che lei ha dei notevoli problemi di ansia .

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini, mi scuso con tutto il cuore. Non era assolutamente mia intenzione farle perdere tempo quanto meno, disturbarla nuovamente. Spero possiate accettare le mie scuse. Il consulto l'ho inoltrato poiché la sincope c'è stata e non essendo mai svenuto, ho pensato subito al peggio o che ci fosse qualcosa di sottostante.

Ovviamente la credo se si tratta di ansia, mi mobiliterò per fare qualcosa a riguardo.

Le volevo solo domandare se dagli esami se ci fosse stato qualcosa, si sarebbe notato? Intendo di Aritmie o problemi riguardo a quanto accusato ieri.

So che molto probabilmente non mi risponderà, nel caso contrario, mi basta che le arrivino le mie scuse, non scriverò più consulti a riguardo. Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....poiché la sincope c'è stata e non essendo mai svenuto.."

E' una contraddizione in termini per la SINCOPE e' una perdita subitanea della coscienza - cosa che lei non ha mai avuto

Si tranquillizzi una volta per tutte

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dott. Cecchini, intendevo che ho avuto una sincope, ma in passato non mi è mai capitato di svenire completamente, come in questo caso, proprio per questo ho pensato a patologie cardiache, dato il brusco abbassamento del battito cardiaco (ho accusato anche mancanza di fiato) e poi tachicardia.

Comunque la ringrazio per la comprensione e mi scuso ancora per quanto accaduto e per l'insistenza avuta.

Farò modo di non ritornare più a scrivere qui. Grazie ancora e buona giornata