Extrasistoli e tachicardia sinusale improvvisa

Ho 33 anni e ho iniziato a fare sport (dopo una pausa di 8 anni) nell'aprile 2021.
A maggio 2021: primo episodio di tachicardia improvvisa, durante una corsa il mio battito è schizzato da 140 bpm a 190 bpm, rimasto così qualche secondo e sceso gradualmente.
Ho avuto questi episodi circa 1 volta al mese fino ad ottobre 2021, mentre correvo e una volta in bicicletta.
Una volta la mia fascia toracica marcava 235 bpm.
Ho fatto tutti i controlli del caso.
Da un test sotto sforzo risulta che il mio battito è aumentato da 140 bpm a 190 bpm in modo sinusale, nessuna aritmia.
A fine ottobre 2021 ho avuto il Covid e, una volta finito l'isolamento, mi hanno diagnosticato la POTS.
Sdraiato 60 bpm, in piedi 138 bpm.
Da lì sono iniziati i miei problemi.
Prima volevo capire come mai durante lo sport avevo queste tachicardie (non sono mai svenuto, solo sentivo il battito molto accelerato), mentre ora questa sindrome non mi da pace e la tachicardia è peggiorata tanto da succedermi anche a riposo.
Il mio cuore ora parte fino a 150 bpm anche a riposo.
Il mio cardiologo mi ha consigliato lo studio elettrofisiologico, che ho effettuato 3 mesi fa.
Nessuna aritmia inducibile.
Dallo studio è risultato che ho una "spiccata reattività sinusale agli stimoli".
Ma nessuna aritmia.
Attualmente sono in cura con un Concor 2.5 al mattino.
La POTS sembra andare meglio, e anche le tachicardie (ho iniziato a fare fisioterapia riabilitativa, all'inizio non potevo fare nemmeno 30 secondi di bicicletta che il mio cuore partiva).
Da un paio di mesi però mi sono apparse queste tremende extrasistoli.
Sono andato due volte al pronto soccorso e mi sono fatto mettere holter.
Risultato:

RISULTATI
FREQUENZA: (Totale QRS: 94358) (Durata Ora: 23:58)
Media: 63 bpm FC Max: 119 bpm a (1) 02:15:14
Giorno (08:00 - 21:00) : 68 bpm FC Min: 37 bpm a (1) 23:33:07 RR Min: 485 ms a (1) 17:48:45
RR Max: 1780 ms a (1) 05:18:54

Notte (23:00 - 06:00) : 54 bpm
BRADICARDIA: 0 PAUSE: 0 BATTITI MANCATI: 40
1/ a (1) 23:33:07 RR = 1705ms
2/ a (1) 20:01:56 RR = 1690ms
3/ a (1) 18:19:20 RR = 1565ms

EPISODI VENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.
:
Isolati: 9749 10.3 %
Coppie: 1 0.0 %
Salve: 0 0.0 %
Totale: 9751

BI & TRIGEMIN.
: 0 & 0 TACHICARDIA: 0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP.
:
Isolati: 771 0.8 %
Coppie: 0 0.0 %
Salve: 0 0.0 %
Totale: 771

BI & TRIGEMIN.
: 0 & 0 TACHICARDIA: 0 INSTABILITA` RR: 11
Durata Totale: (1) 00:28:00 (1.9%)
1/ a (1) 10:24:36: Durata: (1) 00:05:48
2/ a (1) 07:28:57: Durata: (1) 00:04:36
3/ a (1) 12:37:28: Durata: (1) 00:03:40

Ritmo sinusale per l'intera registrazione con ESA a bassa incidenza.
ESV ad alta incidenza co
ca 9000/24 h.
Una doppietta ventricolare.
Riferite diverse extrasistoli e tachicardie riferibili.

Insomma, 9000 extrasistoli di cui 700 sopraventricolari sono pericolose?
Il mio cardiologo non mi ha più chiamato.

Ormai è un anno che sto male e 6 mesi che soffro pesantemente di queste tachicardie...non so più come fare.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
INNANZI TUTTOI IL cONCOR NON E' CERTO IL BETA BLOCCANTE PIU' INDICATO (SE MAI PROPANOLOL O SOTALOLO O NADOLOLO)
IN SECONDO LUOGO PUO' ESSERE UTILE ASSOCIARE IVABRADFINA
SE TUTTAVIA HA COSI' TANTE EXTRA VENTRICOLARI PROGRAMMI CON CALMA UNA RM CARDIACA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie mille per la sua risposta.

Ho già assunto Ivabradina ma dopo lo studio elettrofisiologico il mio cardiologo mi ha detto che il Concor "è più specifico", sia per la POTS che per queste tachicardie improvvise anche a riposo.

Ho già effettuato una RM l'anno scorso a luglio 2021 (prima dunque della POTS e del Covid), ed era tutto normale.

Mi consiglia di farne un'altra?

La quantità di extrasistole rilevate può essere pericolosa? Cosa posso fare?

La ringrazio