Cardiopalmo a digiuno e dopo mangiato

Buongiorno,

chiedo consulto riguardo una situazione che mi accade da circa un anno.

Mi capita di avere cardiopalmo e tremori se sono a digiuno da troppo tempo, e pensavo fosse dovuto a dei cali glicemici inizialmente.
Pero' in realtà, anche subito dopo i pasti, non necessariamente abbondanti, mi capita di avere cardiopalmo e stanchezza, tale da dovermi buttare sul divano subito dopo il pasto per un'oretta.
Altre volte, mi capitano invece degli attacchi di tachicardia improvvisa a riposo che durano circa una decina di minuti massimo, sui 120-130 bpm, quando normalmente a riposo e in condizioni normali i miei battiti si aggirano intorno agli 80 bpm.
La mia pressione sanguigna raramente supera i 100-60, solo in alcuni casi, nel pomeriggio, è di 120-70.

Premetto che l'anno scorso, periodo Luglio-Agosto, ho effettuato ECG, Holter 24 h, e ecoelettrocardiogramma con doppler.
Tutto nella norma a parte 2 extrasistole isolate nell'holter.
Il picco dei battiti è stato di 127, e il picco inferiore di 54.
In più ho effettuato ecodoppler TSA, dovuto a un ipercolesterolemia ereditaria.
Anche qui tutto nella norma, a parte un leggero ispessimento delle carotidi, di 0.7, 0.6, solo in un punto 0.9. Pertanto l'angiologo non ha preso in considerazione l'idea di farmi controllare ulteriormente coronarie.

Di recente, ho svolto esami del sangue, da cui si evince il mio colesterolo alto a 246, che tratto con Monacolina K, riso rosso, periodicamente, vista la mia giovane età, TSH alto che oscilla di solito tra 4.64 e 5.74, per cui ho effettuato ecografia ed esami anti-tiroidei tutti negativi, Vitamina D leggermente inferiore alla norma, ferro alla soglia minima inferiore di 38, ma comunque rientrante nei parametri e per il quale periodicamente prendo integratori, e valori emocromo leggermente bassi, tra cui emoglobina 11.6, dovuti al fatto che avevo da poco terminato il ciclo mestruale.

Premesso tutto ciò, a cosa potrebbe essere dovuto il cardiopalmo e la tachicardia improvvisa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA mi ha appena scritto che l'holter e' normale...
Mi puo' inviare il referto Holer completoi?

cecchinicuore@gmail.com

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Invio tutto subito.
La ringrazio