Extrasistole

Gentili Dottori,

a seguito di un periodo in cui accusavo moltissime extrasistole (non è la prima volta che ci soffro, ma mai a questo livello), ho fatto alcuni esami cardiologici.

Anzitutto una ECO CARDIO, tutta normale tranne un lievissimo prolasso mitralico e impossibilità di vedere il ventricolo destro.

Poi ho fatto un holter delle 48 ore e questi sono i risultati dei due giorni.

1) Tempo totale di registrazione: 23:57 ore.
La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 68 bpm, la Frequenza
Cardiaca Minima (minHR) e' 48 bpm alle 06:38 e la Frequeza Cardiaca Massima (maxHR) e' 109 bpm alle
04:27.
Non sono state trovate pause > 2.0 secondi.
Le VE Totali sono 70.
Le SVE totali sono 1243 e ci
sono 2 SVE runs.

2) Tempo totale di registrazione: 23:58 ore.
La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 68 bpm, la Frequenza
Cardiaca Minima (minHR) e' 46 bpm alle 02:12 e la Frequeza Cardiaca Massima (maxHR) e' 129 bpm alle
14:08.
Non sono state trovate pause > 2.0 secondi.
Le VE Totali sono 162.
Le SVE totali sono 1409 e ci
sono 16 SVE runs.
La durata totale degli eventi ST e' di 73405 secondi.

Cosa ne pensate?

Da 5 anni sono in cura con mezza pasticca di Nadololo causa PRESUNTE E MAI DIAGNOSTICATE UFFICIALMENTE Tpsv.

Il cardiologo pensa che sia lo stomaco mi ha dato il Pantoprazolo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' ha un holter sostanzialmente normale
Si ricordi che il nadolo agisce per 12 ore e quindi va assunto due volte al di.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore per la celere risposta. Non sapevo nulla del Nadololo a 12 ore. Tra le altre cose, il cardiologo mi ha consigliato di passare al Bisopropolo 1.25 al di. Dice che è più moderno e forse più efficace contro questo tipo di extrasistole.

Quindi secondo Lei, considerando sempre che non puo' giudicare a distanza etc, posso fare moderato sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente , ma esegua periodicamente un Ecg da sforzo come dovrebbero fare tutti coloro che praticano sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Chiedo scusa per l'ulteriore disturbo.

Una volta visti gli holter e l'ECO, il mio cardiologo curante mi ha detto di stare tranquillo etc.

Invece il cardiologo che ha letto l'holter (che non conosco e non ho mai visto). Stamattina mi ha scritto che per la mia eta' ho troppe extrasistole e dovrei fare prima una RM cardiaca e poi uno studio elettrofisiologico.

Sinceramente la cosa mi ha un po' stupito e spaventato. In quanto so che la RM cardiaca si usa normalmente per vedere patologie molto serie tipo la Displasia Aritmogena etc.

Lei, sempre tenendo conto che è a distanza etc, che ne pensa?

Mi nasce il primo figlio tra un mese e sono un po' agitato. Spero di non dover fare tutti questi esami molto complessi.