Blocco atrio ventricolare Mobitz 1 e Extrasistoli ventricolari

Buongiorno dottori,
sono un maschio di 35 anni, normopeso, ho praticato palestra dai 16 ai 33 anni per poi diventare sedentario al 100% dal covid in poi.

Già nel 2014 ho avuto problemi di extrasistolia ventricolare e fatto holter test dal quale erano risultate però solo qualche decina di extrasistoli.
Nessuna cura prescritta.
La situazione si è risolta da sola in poche settimane.

A metà novembre di quest'anno sono tornate extrasistoli abbastanza fastidiose, ho rifatto Holter e il referto dice questo:

"durante la registrazione si nota ritmo sinusale prevalentemente con normale conduzione atrio ventricolare.
Periodicamente si nota comparsa di blocco atrio ventricolare di primo grado con lunghi tratti di blocco di secondo grado tipo Luciani Wenckebach soprattutto nelle ore notturne. Pause max 2. 53 secondi.
Sono presenti numerosissime extrasistoli ventricolari singole ad accoppiamento variabile, una sola coppia.
Non si notano variazioni diagnostiche tratto S-T. "

Completo con alcuni dati: nelle 24 ore ci sono 86'000 battiti, 520 extrasistoli ventricolari, 0 sopraventricolari e 274 "pause" (onda p senza complesso QRS), le pause praticamente tutte di notte mentre dormo (la cosa mi spaventa non poco).
Le extrasistoli alcune ore del giorno sono quasi 0, altre sono anche 50-60.

Le extrasistoli pensavo fossero l'unico problema quindi sono un po' spiazzato, ieri notte ho verificato e quando respiro molto lento mentre mi addormento, il cuore è capace di fare 6 battiti... pausa... 5 battiti... pausa... 4 battiti... pausa... 3 battiti... pausa... poi riprende 8 battiti... pausa.
Insomma cala sempre un battito e poi salta uno ma non c'è extrasistole.
Se respiro più profondo scompare questa strada modalità di funzionamento e non perde un colpo.
C'è una spiegazione a questo fenomeno?
Ho letto che un blocco di tipo Mobitz 1 come il mio pare generalmente benigno e meno pericoloso di un tipo 2 sempre patologico, ma sono poco convinto.
Ho iniziato integrazione potassio e magnesio (integratori da banco, nulla di particolare) dato che non trovo altre cose possibili da fare.

Chiedo un'opinione se possibile, ho realmente paura di non svegliarmi più, non mi sembra un funzionamento che ispiri "80 anni di vita". Posso nel caso iniziare blanda attività fisica? Magari può fargli bene mettersi un po' in moto?

Naturalmente ho già appuntamento per visita cardiologica specialistica col referto, però ogni idea/opinione/suggerimento, è più che gradito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
in realta 520 extra ventricolari non sono " numerosissime" come lei scrive, ma sono normali
Così i BAV di 1 grado di tipo 1 notturni.

quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
"numerosissime" è scritto nel referto, l'ho solo riportato, io non ho la competenza per valutarlo.

Sto notando che i BAV di grado 2 Wenckebach (onda P progressivamente più lontana dal complesso qrs per poi saltare il battito ma senza extrasistoli) oggi sono presenti anche di giorno, ho un ecg portatile che li mostra bene, non li avevo mai visti prima. Succedono però solo da sdraiato mentre mi riposo, se aumento il respiro non si presentano. Non capisco la connessione logica con l'evento.

Se potesse darmi un'ultima opinione le sarei grato

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' sono frequenza dipendenti, se si draia la frequenza si riduce e compaiono tali episodi. Tutto li'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono in quarantena covid da un mese e non posso accedere a visite specialistiche (non ho sintomi covid da tempo però, sono in attesa di tampone). Studiando l'argomento e rileggendo il mio holter vedo che c'erano 320 "pause" che penso siano quelle dovute al bav di secondo grado mobitz 1. Ora, mi sto monitorando ogni giorno con un ecg casalingo e ho battiti mancanti gran parte della giornata a carenza ritmata. 3 battiti, uno perso (onda p senza qrs), quattro battiti, uno perso, poi magari 8 e uno perso. Ogni tanto smette e va tutto correttamente per qualche minuto, però questi bav sono tutto il giorno non solo la notte. Ovviamente ho anche extrasistole ventricolari tutto il giorno pure loro, spesso 2 nei 30 secondi del mio ecg. Inizio a preoccuparmi, potrebbe darmi un parere? Fuori quarantena ho prenotato ecg e ecocardio. Perché se faccio movimento il bav non si presenta mai? Neanche a 170bpm. Posso assumere qualcosa per migliorare la conduzione? Integratori di qualche tipo? Secondo me la cosa sta peggiorando.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, potrebbe darmi un parere? Sono finito in pronto soccorso per extrasistole esagerate (una ogni cinque secondi per ore). Mi hanno fatto ecg trovando solo extrasistole ventricolari, due ecocardio diversi trovando solo leggero prolasso della valvola mitralica. Hanno assicurato che il cuore non pare avere problemi.
Io continuo ad avere extrasistole tutto il giorno (a volte spariscono per ore però senza motivo) e pause tutto il giorno di tipo wenckebach. Quante pause sono "tante"? Non c'è una volta che mi senta il polso senza avere pause..stimo siano oltre 1000 al giorno (erano 350 nel holter e solo notturne, ora sono anche diurne!)
Ho ecodoppler e esami prenotati ma vorrei un parere se possibile
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho già risposto più volte in privato
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso