Test da sforzo - extrasistolia ventricolare

buongiorno, ho eseguito un test da sforzo dopo che da oltre un mese sento extrasistole frequenti tutto il giorno, soprattutto quando mi piego o quando faccio movimento dopo periodo di riposo, oltre a un senso di oppressione al petto.
Ne ho sempre sofferto ma mai così di frequente, ho 52 anni, normopeso non fumo non bevo.
Il referto è stato questo: test massimale per FC raggiunta.
Al basale rari BPV isolati e monomorfi, non precoci.
Durante lo sforzo occasionali BPV isolati, monomorfi e non precoci, un episodio di breve alloritmia e alcune (7) coppie.
Nella fase di recupero, dopo circa 30 sec.
, regressione totale dell'extrasistolia.
Paziente sintomatica per cardiopalmo in corrispondenza anche di singola extrasistole.
Non alterazioni del tratto ST.
Conclusioni: test non indicativo di RRC con extrasistolia ventricolare.

Chiedo cortesemente, in attesa di confrontarmi col medico di base, se la mia situazione è preoccupante o necessita secondo il vostro parere di approfondimenti... Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Durante lo sforzo occasionali BPV isolati, monomorfi e non precoci, un episodio di breve alloritmia e alcune (7) coppie...."

Lei e' una donna di oltre mezza eta' che presenta aritmie da sforzo.
Non so ( perche' non lo dice ) sei lei abbia ulteriori fattori di rischio

Consiglierei di progrmmare un angio TC coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cosa intende per fattori di rischio? Mio papà ha avuto un infarto, il mio colesterolo è normale, un anno fa ecocardiogramma ed ecocolordoppler erano normali... sono normopeso, non bevo e non fumo, esami del sangue ok. Assumo terapia ormonale per menopausa precoce e osteoporosi. Mi è stato prescritto holter 24 ore. Mi devo preoccupare? Grazie per i suoi suggerimenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La familiarita e la menopausa sono fattori di rischio, oltre che l età .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso