Tachicardia troppo veloce

Buongiorno, scrivo per la terza volta, un po’ per paura un po’ per capire...soffro di attacchi di panico da un annetto, ho fatto solo un ecodoppler e un ecg un anno fa e tutto apposto...
Ma puntualmente da qualche mese appena mi alzo in piedi da 70bpm passo a 110/120...
Oggi mi sono spaventato molto, ero uscito di casa con 120bpm...
Tornando verso casa, mi è partito l’attacco di il panico/spavento solito, per una stupidaggine, (siccome mi prendono improvvisamente, sono intensi, e per breve tempo)
e la mia frequenza già a 120, è schizzata a 140bpm...ho cominciato a sudare molto...mi è venuto un mal di testa molto forte, e dopo 5-6 minuti la frequenza è riscesa
Le mie domande sono: la tachicardia che ho quando mi alzo in piedi, ho letto potrebbe essere cosiddetta tachicardia ortostatica...
Invece, la frequenza così veloce, 140bpm, sudare non mi era mai successo con il panico...potrei recare danni al cuore, siccome è 1 anno che ce li ho ogni giorno, la mia paura è che si siano formati aneurismi cerebrali col tempo con questi sbalzi continui di frequenza, so che sembra folle, ma vorrei solo una spiegazione.
Queste sono le due domande.
Potrebbe essere di aiuto fare una risonanza magnetica alla testa, un holter e un ecg da sforzo, per sfatare qualsiasi eventuale danno possano aver fatto questi attacchi di panico?

Sono preoccupatissimo per questa frequenza a 140bpm di oggi, ma soprattutto non avevo mai sudato così...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun danno al cuore..e di che aneurismi cerenrali parla, per cortesia.
Si rechi da uno psichiatra per una terapia contro il panico che le riduce la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso