Tachicardia improvvisa e bav 2 tipo

Buonasera, sono un uomo di 43 anni, faccio regolarmente sport, da tempo ho iniziato ad accusare delle improvvise tachicardie, iniziate più di 10 anni fa, fino al mese di settembre 2021 erano al Max un episodio l anno è solo notturni, poi sono iniziate ad essere sempre più frequenti, anche di giorno e durante l allenamento.
I sintomi sono una sensazione di calore / angoscia che dallo stomaco sale su e improvviso aumento del battito fino a circa 140 BPM per circa 15/20 secondi per poi ritornare alla normalità.
Dopo visita cardiologica (ECG ed ecocardio) fatta a novembre lo specialista mi ha detto stare bene e che probabilmente questi episodi sono collegati all esofagite da reflusso con piccola ernia iatale di cui soffro da anni.
Durante le vacanze di natale sono stato in quarantena x covid, ho riavuto queste crisi sempre della stessa durata in più ho iniziato ad accusare delle fitte al pettorale sx è fianco sx, in più giramenti di testa e vertigini, ovviamente è iniziato ad intervenire anche il fattore psicologico quindi ansia e paura, ho iniziato ad accusare a riposo un battito irregolare, molti episodi battiti singoli più forte, alternavo momenti in cui sentivo i battiti nel petto e stomaco a momenti in cui mi sembrava non avere battito.
Uscito dalla quarantena ho deciso di fare un ECG holter con il sottoelencato referto:
Ritmo sinusale alla FC di 66 BPM.
Conduzione Av e IV nei limiti durante il giorno.
Durante le ore notturne diversi episodi (4) di BAV 2 tipo 2 in assenza di pause patologiche (Max 2093 sec.
Ore 04.04).
Non modificazione significative del tratto ST durante la registrazione.
Rarissima ectopia sopraventricolare/ ventricolare.

Fc media 66BPM
FC minima 28 BPM alle 04.04
FC massima 142 BPM alle 11.26
Pause superiori a 2.5: 0
Dopo questo ho rifatto una altra visita (ECG, ecocardio, Ecg sotto sforzo), il responso del cardiologo è stato positivo, mi ha detto di non preoccuparmi, di poter continuare a fare sport e che ci saremmo rivisti tra 6 mesi.

Come medicinali prendo Atorvastatina da 40 mg da circa un mese e mezzo per colesterolo alto che è rientrato nella norma, ho una grossa familiarità con patologie cardiache e pressione alta, mio padre è mia madre.

Ad oggi io ancora avverto tutti i sintomi sopra descritti, compreso un forte senso di ansia.
Vorrei avere un parere in merito al fatto se questi disturbi possono dipendere là cuore, dalla mia esofagite o vere e proprie crisi d ansia.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
4 episodi notturni di BAV 2 grado tipo 2 non destaono alcuna preoccupazione-

Dal momento che lei e' un uomo di mezza eta' programmi un ECG da sforzo mssimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera e grazie della tempestiva risposta , mi sono già sottoposto ad un ECG da sforzo della durata di 20 minuti , si riferiva a questo x caso o ad una altro tipo di test da sforzo ? Nel messaggio precedente ho dimenticato di scrivere che nel giorno in cui ho effettuato l holter ho avuto un episodio di innalzamento della pressione sia minima che Max per poi regolarizzarsi da sola dopo 2 giorni .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha già eseguito ùna prova da sforzo che è risultata negsriva nin vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! È stato gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, e scusi di nuovo per il disturbo, ieri durante una visita dal mio Gastroenterologo per controllo esofagite gli ho chiesto se era possibile che questi miei episodi di tachicardia improvvisa potevano essere correlati alla su detto patologia, ma lui mi ha risposto che secondo lui io modo in cui avvengono questi episodi potrebbe essere compatibile con la sindrome di wolff parkinson white. Secondo lei alla luce di tutti gli esami fatti e descritti nella prima domanda può essere possibile ? Grazie in anticipo di nuovo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dica la gastroneterologi di fare il suo mestiere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Capisco dalla sua risposta di potermi tranquillizzare ! Grazie ancora dottore ! Le auguro buon weekend