Ripetuti holter

Buona sera 43 anni in terapia ormonale x k mammella avuto nel 2017 e sono in menopausa indotta, ho fatto negli anni diversi holter visto che ci sono periodi in cui avverto queste palpitazioni e hanno sempre riscontrato poche extrasistoli tra ventricolare e sopraventricolare l'ultimo 5 e 7ncome numero.

Le palpitazioni questa specie di tachicardia la avverto di più a riposo, e non quando faccio sport ecco perché mi preoccupo, ho fatto prova di sforzo e sono arrivata al 90% della prova, (sono una sportiva) ho fatto ecocardio ed è tutto nella norma.

La mia frequenza media è di 63 battiti un cardiologo mi aveva detto di fare inderal, poi cambiando cardiologo questo mi ha detto di non fare niente mi ha dato un integratore di magnesio e biancospino.
Perché l inderal mi avrebbe fatto male visto che di notte la mia frequenza è stata pure di 44 battiti
Il curante mi ha detto di fare ansiolitico 10 goccie al giorno ma con l ansiolitico io avverto sempre questa cosa.
Magari è poco.
il dosaggio?

Ora mi chiedo e meglio fare l ansiolitico ho il magnesio e meglio in questi casi?

E meglio ripetere nuovamente un holter x capire meglio queste palpitazioni?

Mi chiedo xche quando sono a riposo avverto di più questa tachicardia e quando faccio sport non Avverto niente?

Grazie e scusate le troppe domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come vede gli holter che ha eseguito sono perfettamente normali.
Il fatto che avverta qualche extra a riposo e non durante sport è segno della loro benignita.
Non ha bisogno di alcun antiaritmico , ma eventualmente un blando ansiolitico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott cecchini la ringrazio x le sue risposte ai miei vari consulti e che spesso ho paura che le extrasistoli mi possono danneggiare il cuore e morire di infarto ,paura di essere malata di cuore, secondi lei non serve un altri holter magari x valutare qualche aritmia sfuggita agli holter precedenti?
A volte sento tipo un tremore interno e un leggero aumento di frequenza cardiaca ,il tremore sono le extrasistoli?.
Secondo lei 10 goccie al giorno di ansiolitico sono poche x le extrasistoli?
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dipende dall'ansiolitico, e poi ci sono altre terapia altre ai consueti ansiolitici, ma deve parlarne con uno specialista in materia.
Non vedo motivo per programmare un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nuovamente ma a quale altre terapie si riferisce?quali sono gli ansiolitici adatti x il cuore?
Io ho iniziato alprazolam 10 goccie al giorno.
Perché il cardiologo che ho visto la prima volta mi ha detto di prendere l inderal se può indicarmi qualche altra strada gliene sarei grata.
Ma secondo lei devo vedere un neurologo ho un altro cardiologo?
Mi scusi ma davvero sono confusa e non saprei più cosa fare.
Il discorso del nuovo holter l ho pensato xche magari un nuovo holter può vedere le aritmie che magari non si sono viste negli holter in precedenza.
Mi dia dei consigli se può grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se gli holter precedenti non hanno trovato aritmie e' stato perche NON aveva aritmia, non e' che siano sfuggite all' Holter.
Alprazolam e' un discreto sintomatico per l'ansia ma non certo a quei dosaggi e poi ci sono altri farmaci di pertinenza psichiatrica che le potrebbero essere estremamente di aiuto ma deve parlarne con uno specialista che ovviamente non e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso