Numerose extrasistole ventricolari

Buonasera, ho 22 anni e sono un soggetto ansioso.
Circa una settimana fa ho iniziato ad avvertire come dei sussulti al petto.
Preoccupato, il giorno dopo sono andato dal Cardiologo che mi ha diagnosticato delle extrasistole ventricolari rilevate attraverso ECG nel suo studio.
Mi ha chiesto di effettuare un Holter 24h ed un ecocardio per ulteriore accertamenti e di tornare poi da lui.
Di seguito vi riporto i risultati dei due esami:
HOLTER
Ritmo sinusale con Fc media di 69 bpm, minima di 44 e massima di 126;
P-R: 0, 14-0, 16 sec.
Durata del QRS: 0.08-0, 10 sec;
Rapporto FC media G/N > 1;
11205 battiti ectopici ventricolari singoli monomorfi omogeneamente distribuiti.

Non sono stare rilevate coppie, run o fenomeni di Big-V e Trig-V.

ECO
Dimensioni cavitarie nella norma;
Spessori parietali normali;
Contrattilita segmentazione e globale normale;
Normali le valvole;
Normale il pericarido;
Al doppler e color doppler flussi normali.

Sono riportate anche le misure dei Ventricoli ecc ma risultano tutti valori normali, senza nessun anormalità e quindi per ora non ve li riporto, se servono li scriverò in seguito.

La frazione di Eiezione è del 65%.

Il mio cardiologo mi ha detto che non ho alcuna patologia cardiaca e che in un cuore sano le extrasistole non danno problemi.
Mi ha rassicurato dicendo che sono tante, si, ma non tantissime e mi ha prescritto l'uso di sequacor 1.25 mg ogni mattina.

Come ultima informazione le dico anche che le extrasistole le ho iniziate ad avvertire 5 giorni dopo aver effettuato la terza dose con Pfizer, non lo dico per crear polemica o altro ma giusto a scopo di completezza.

Ripeto che sono un soggetto ansioso e ultimamente sono sotto stress per degli esami ma un numero così elevato di battiti anormali è davvero da attribuire solo all'ansia?
Sono spaventato dal numero e anche dal fatto che, sfortunatamente, le percepisco e sono molto fastidiose.
Il mio cardiologo ha detto che posso riprendere a fare palestra (sono fermo da 2 mesi per diversi motivi ma non l'ho mai fatta in modo continua), tuttavia sono spaventato da questo problema e dal fatto che potrebbe causare qualcosa di più grave.

Per concludere ci tengo a precisare che queste extrasistole le avverto principalmente quando mi distento sul letto, mentre nell'arco non le sento probabilmente perché preso da altro.
Vi ringrazio in anticipo in attesa di una vostro gentile consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se non assume farmaci, non fuma e non assume sostanze lei, a parte una prova da sforzo massimale, ed ua RM cardiaca con constrato
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva. Non assumo niente di tutto ciò che ha detto, il test da sforzo posso andarlo a fare già la prossima settimana mentre per la risonanza sono costretto ad aspettare un po' per alcune necessità e anche per mancanza di un centro vicino. Va bene attendere oppure consiglia di farla urgentemente? Per il resto.. secondo lei possono portare problemi in futuro queste extrasistole? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuna urgenza
Tranquillo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso