Extrasistole strana

Buongiorno.
Come da miei precedenti consulti sono una ragazza ansiosa e ipocondriaca, seguita da una psicologa.
Ultimamente le ansie e i dolori sono quasi inesistenti.
Spesso ho avvertito extrasistole, due anni fa tramite holter ne sono state rilevate solo 3 sopraventricolari.
Ci sono periodi che le sento alti no.
Scrivo perché ieri ne ho sentita una isolata dopo un po’ che non ne avvertivo improvvisa e particolarmente forte (come un colpo al petto) e particolarmente dolorosa.
Ovviamente passata in pochi secondi.
La mia domanda è: dal momento che non le ho mai avvertite così forti e soprattutto mai dolorose, queste due caratteristiche sono più preoccupanti e meritano un controllo o sono sempre le solite extrasistole non preoccupanti solo avvertite diversamente?
Oggi mi sembra di avere un leggero fastidio al petto a sinistra, non so se sia perché sono più concentrata sul cuore dopo l’episodio di ieri o se sia uno strascico di qualcosa di grave dipeso dalla sensazione avvertita ieri sera.
Scusate il disturbo, ma le vostre risposte sono sempre veloci e utili.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha avuto solo una banale extrasistole ...
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie come sempre della velocissima risposta! Probabilmente ha ragione, non capisco perché ci sono periodi in cui non ne sento per mesi e altri, tipo questo, in cui magari in mezz’ora ne sento 4! Ogni volta il mio istinto mi porterebbe a fare delle nuove visite..ma forse dovrei imparare a conviverci! Ho un ultima domanda dal momento che lei è sempre così disponibile: come si fa a conviverci? Nel senso, sono sempre non preoccupanti oppure qualcuna lo è ed è riconoscibile da chi non se ne intende? Perché ogni volta che ne sento una non riesco a non darle peso ed inizio a chiedermi cosa può averla causata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve solamente tranquillizzarsi ed imparare a conviverci
arrivedercil

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ci proverò! Tra l’altro a maggio scorso avevo fatto un test da sforzo, per lo sport ed era tutto nella norma, oggi facendo un po’ di camminata sul tapis roulant ne ho sentita una, so che quelle sotto sforzo sono più gravi. Lo sono sempre o in questo caso sentendole io più volte al giorno devo comunque considerarle normali? Perché credo che in questo caso riuscirei a tranquillizzarmi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha delle banali extrasistoli
tutto li

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso