Extrasistole

buona sera, avrei un dubbio che se possibile vorrei togliermi, un anno fa ho cominciato ad accusare delle extrasistole ed ho seguito il classico iter per verificarne la natura.

Dopo aver fatto ecg da sforzo (A riposo e da sforzo sporadica extrasistola sopraventricolare e ventricolare poliforma isolata.
Nel recupero precoce, frequente extrasistolia sopraventricolare isolata, sintomatica per cardiopalmo.
) il mio cardiologo mi ha fatto iniziare la terapia con congescor, 1, 25 x 5 giorni e poi sono passato a 2, 5 e dopo 15 giorni totali ho eseguito holter delle 24 ore con esito negativo, stabilendo cosi che le mie extrasistole fossero di natura ansiosa.

La mia domanda e' questa:ho letto un po ovunque e anche su questo sito che voi dottori consigliate di interrompere il congescor qualche giorno prima di fare dell' holter 24 ore, e vorrei capire perche' a me non ha fatto interrompere,
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
perche evidentemete voleva constatare sel la terapia con quel farmaco fosse realmente efficace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,pero' ancora non capisco perche' nella maggior parte dei casi viene chiesto di sospendere il farmaco ,mentre nel mio no...Non dovrebbe essere la stessa cosa anche per gli altri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dipende da cosa si vuole vedere
Se si vuol capire se il farmaco sia efficace occorre farlo SOTTO terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ok dottore,mi aiuti a capire in questo modo si puo'capire se le extrasistole sono di origine ansiosa e non di altro tipo?Non capisco come assumendo congescor2,5 prima dell'holter, che poi ha dato esito negativo (dal referto solo 4) sia possibile stabilire di che origine siano
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no non si riesce a comprendere se siamo su base ansiosa o meno.
Questo lo si potrebbe sapere se , senza terapia , queste scomparissero durante il sonno.
In tal caso si potrebbe supporre che fossero su base ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scuai dottore le giro e referti delle varie visite cosi' mi dice cosa ne pensa lei.

Ecg da sforzo: test ergometrico massimale non indicativo di ridotta riserva coronarica per segni e sintomi,interrotto al92% della FC teorica massimale(158 bpm) per esaurimento muscolare.Ariposo e da sforzo sporadica extrasistola sopraventricolare e ventricolare poliforma isolata.Nel recupero precoce,frequente extrasistolia sopraventricolare isolata,sintomatica per cardiopalmo.(questa e' stata la prima visita senza terapia congescor)
Il cardiologo che ha eseguito ecg mi ha detto che erano tutte extrasistole benigne.

Dopo ecg da sforzo come detto il dottore mi ha dato terapia con congescor2,5 e dopo 15 giorni ho fatto holter delle 24 ore con questo esito:(senza interromper terapia)

L'analisi manuale e la scansione automatica hanno mostrato ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione all fc media di 66bpm con buona escursione cronotropa(fc 36 durante riposo notturno,FC max 142 durante attivita' fisica).Normale la conduzione AV eIV,non anomalie significative della fase di RV.QTc nella norma(limitatamente alle derivazioni esplorate).Assenza di attivita' ectopica sopraventricolare e/o ventricolare di rilievo.Assenza di episodi di fibrillazione atriale.Assenza di pause elettriche significative.
Dopo di cio' il dottore ha dedotto che fossero extrasistole dovute ad ansia dicendomi di stare tranquillo e continuare a fare tutte attivita' sportive serenamente continuando cmq a prendere congescor.
Lei che dice dottore e' della stessa opinione?posso stare tranquillo che le extrasistole sono di origine ansiose?
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore,non mi ha piu' risposto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Scusi mi era sfuggita la sua replica.

Come vede lei ha degli esami normali e quindi occorre che lei si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
si dottore gli esami sono normali pero' come mi aveva fatto notare anche lei ,assumendo gongescor 2,5 prima dell' holter 24 ore si riesce a capire da tutte le informazione che le ho girato se veramente queste extrasistole sono di origine ansiosa?glielo richiedo perche' anche lei aveva qualche perplessita' nelle discussioni precedenti.
Quello che inoltre vorrei capire perche' il mio cardiologo mi ha detto di prenderlo a vita il congescor visto che se e' di origine ansiosa magari dopo un tot di tempo si potrebbe provare a smettere di assumerla.. lei che ne pensa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi niente e' per sempre specie in medicina.
Quel farmaco potra' essere tranquillamente interrotto, se necessario, quando lei riiuscira' con uno specialista a governare l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
quindi dottore in definitiva quell'holter 24 ore eseguito con assunzione di congescor e' un test valido per definire queste mie extrasistole di natura ansiosa?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta...posso stare tranquillo allora per la mia salute e per il mio cuore
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certwmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta.Mi scusi ultima cosa stamattina mi sono scordato di prendere pasticca gongescor da 2,5 ,non succede niente no?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Potra' aumentare la frequenza, niente di mortale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto a tutte le mie domande,e mi scuso se ancora una volta se mi permetto di disturbarla...Sinceramente da quando sono in cura con congescor non ho avuto piu' episodi di extrasitole e anche il mio stato d'animo e' molto migliorato,pero' mi assalgono ancora dei dubbi che minano la mia tranquillita' e spero vivamente che lei ancora una volta possa rispondermi.Ho letto in altri post che persone come me che hanno extrasistole da ansia ha consigliato di sopportarle invece di assumere beta bloccanti e vorrei chiederle(nei post precedenti puo' controllare quale e' stato il mio percorso) perche' nel mio caso secondo lei il mio dottore mi ha dato il congescor invece di dirmi anche lui di sopportarle?Il fatto e' che prendere il betabloccante mi da l'idea di essere malato e non mi lascia molto tranquillo anche se come ha ripetutto anche lei queste extrasistole non sono niente di preoccupante e posso stare tranquillo.Grazie mille dottore e spero mi rispondera'
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi ascolti....le,homconsigliato di prendere quel farmaco perché lei vive queste extrasistoli con fastidio e non riesce a sopportarle
tutto li

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
ok dott. non si preoccupi io continuero' a prenderlo per ora,cmq da quello che mi ha detto se volessi sopportarle potrei anche smetterlo giusto?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo , se sopporta le arimie che le danno fastidio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#22]
dopo
Utente
buona sera dottore sono mi dispiace disturbarla ancora ma se possibile avrei bisogno di un altro chiarimento.Come le avevo detto nelle nostre discussione precedenti,e' ormai parecchio tempo che non accuso piu' extrasitole(avevo le classiche che saltavano un battito)l'unica cosa che avverto,piu' o meno un paio di volte al mese come oggi ad esempio,e' che in un momento tranquillo che ero sul divano a vedere la tv ho avvertito per 4/5 secondi un accelerazione di battiti non proprio velocissimi ,cmq una sensazione strana ma sicuramente sono stati piu' veloci per qualche secondo,e da quello che ho capito leggendo in giro dovrebbero essere anche queste extrasistole giusto?e se quelle che avevo erano innocue,anche queste lo dovrebbero essere giusto?grazie mille
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistoli come tutt noi umani.
Smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
io capisco la sua risposta perche' e' un cardiologo,ma per tutti noi che non lo siamo le garantisco che quando si hanno degli episodi del genere non e' facile accettarli con disinvoltura,sono momenti che ti fanno sobbalzare ma soprattutto ti creano mille pensieri nella testa.
Cmq non ho capito se ha risposto alla mia domanda o se parlava in generale,quell'episodio che le ho descritto e' anch'esso un,vorrei sapere solo questo grazie extrasistole innocua?vorrei sapere solo questo grazie
[#25]
dopo
Utente
Cmq non ho capito se ha risposto alla mia domanda o se parlava in generale,quell'episodio che le ho descritto e' anch'esso un extrasistole innocua?vorrei sapere solo questo grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
gliel ho specificato da 25 post.

non è indispensabile,che lei mi creda.

chieda ad altri cardiologi qui sul sito,

il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso