Aritmia sinusale 81/min, bbd min. è pericoloso?

Buonasera,
Ieri facendo degli esami di controllo ho fatto un ECG.
Il risultato è stato "aritmia sinusale 81/min, BBD min".
Il mio dottore mi ha sollecitato ad effettuare un holter cardiaco, cosa che ho prenotato domani pomeriggio.
Mi chiedo se devo preoccuparmi in merito a questo risultato.
Sono una donna di 43 anni in sovrappeso, non fumatrice.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che lei abbia un BBdx incompleto, non vedo alcuna necessita' di un Holter.

Se vuole mi invii il referto

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo mi hanno inviato solo quello che le ho scritto senza ECG. L'ho scaricato dall'applicazione Fascicolo Sanitario. Dall'ospedale è stato refertato così... Comunque per essere più tranquilla oggi andrò a mettere l'holter. Mi chiedevo se questa aritmia sinusale e il bbd min fosse realmente pericoloso per la mia salute. Capisco che il peso fa tanto, ho intenzione di dimagrire ma non so se possa interferire anche il reflusso gastroesofageo di cui soffro e che mi porta ad avere la pancia gonfia e il fatto di aver l'omocisteina fuori range (qualche mese fa avevo 17 poi scesa ad 8 con l'assunzione del prefolic) sia per la mia eterna spossatezza e stanchezza. Il che mi ha portato a fare ulteriori analisi tra i quali c'è stata una positività poi rientrata al LAC. Infatti tra i vari esami per 1 mese e mezzo mi era stata prescritta la c.aspirina sia per la positività sia per i miei mal di testa. Ora sotto consiglio del reumatologo non la assumo più. Capisce quindi il mio stato ansioso... Ogni tanto avverto fitte al torace in prossimità del cuore ma mi rendo conto da oss e da volontario della cri che sono solo dolori articolari. La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L aritmia sinusale è presente nei cuori giovani e sani. Il BBdx incompleto ammesso e non concesso che lei c’è L abbia adavvero è una variante della normalità. Non ha alcun bisogno di un Holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in questo lasso di tempo ho fatto l'holter e il referto dice
"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con frequenza cardiaca minima di 68 non, media di 92 e massima 154. Assenza ectopie sopraventricolari o ventricolari. Non pause patologiche"
Considerando che sono una persona abbastanza ansiosa e quando ho messo l'holter purtroppo è stata una giornata emotivamente NO. Devo preoccuparmi? La ringrazio in anticipo per la sua professionalità e disponibilità. Grazie.