Aritmia o bradiaritmia

Salve gentili dottori, vi scrivo per un problema che mi affligge da circa 20gg...ho avuto sempre un battito regolare, da circa 20 gg accuso cambio del ritmo cardiaco più volte al giorno anche per mezz'ora un ora, cambio del ritmo cioè nel senso rallenta di botto, anche se sono in piedi accuso toccando il polso, o il petto prima battito irregolare come battiti veloci tipo 3battiti veloci una pausa e poi rallentamento con aumento di potenza di gittata cardiaca molto forte persino percepibile guardando il petto o il braccio si muove a ritmo cardiaco.
ho 30 anni non fumo non bevo.
prendo 3 caffè al giorno circa, e comunque i battiti arrivano anche a 40 che li rileva anche il misuratore di pressione.
pressione direi buona 138/70 a volte 145/50 140/67 la cosa che mi preoccupa che anche sotto sforzo continua non a a superare 80 battiti è molto strano dottori sono in pericolo?
ECG perfetto nel momento
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di allarmarsi
Programmi un Holter per avere un quadro preciso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,mettendo l indice e il pollice all altezza petto sotto il capezzolo diciamo,quando ho questi attacchi dottore di bradicardia si sentono chiaramente due battiti quasi uniti il primo e subito al istante il secondo.nel frattempo ho richiesto l holter dottore ma cosa potrebbe essere dalla sua esperienza? Extrasistolia continua per ore?! Mi sembra impossibile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso proprio, comunque per iniziare esegua un ECG (lo eseguono anche in molte farmacie..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie la terrò,se vuole aggiornato oggi dovrei eseguire anche l ecocardiogramma dottore dovrebbe essere un esame già importante credo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per il problema ritmo l'eco serve a poco.

Comunque se vuole ci faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore l,le rispondo in merito al eco non mi ha dato il referto,ma come dice lei devo fare l holter 24 ore.comunque mi ha detto il dottore che l' eco e negativo e tutto pulito,devo fare l holter per vedere l andamento del ritmo nelle 24 ore.appena ho risultati le comunico se vuole tutto.ho dimenticato di aggiungere ho fatto le analisi e vanno bene.siccome prendo integratori proteici il dottore insiste che devo buttarli via perché per lui sono veleno,ed è stato l integratore a stimolare la tiroide comunque l ho staccato già da 3 settimane.ma dico se le analisi vanno bene della tiroide come può essere?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so che integratori abbia scioccamentre assunto, perche' di solito hanno efgfetti dannosi sul rene, a mewno che non contessero anche ormonmi tiroidei

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
GLICEMIA 99 mg/dl 60 - 110
CREATININEMIA 0,94 mg/dl 0,8 - 1,25
TRANSAMINASI GOT (AST) 33 U/L 5 - 40
TRANSAMINASI GPT (ALT) 34 U/L 5 - 40
SODIO PLASMATICO 141 mmol/L 138 - 148
POTASSIO PLASMATICO 4,60 mmol/L 3,5 - 5
CALCIO PLASMATICO 9,90 mg/dl 8,1 - 10,4
MAGNESIO PLASMATICO 1,85 mg/dl 1,8 - 2,7
SIDEREMIA 74 mcg/dl 40 - 170
FERRITINA 15,60 ng/ml 25 - 380
VES
1 h in mm. 8 0 - 20
PCR 0,40 mg/dl 0,1 - 0,6
FT3 pg/ml 4,26 1,8 - 4
FT4 ng/dl 1,39 0,7-1,7
TSH microIU/ml 1,30 0,35-5,50
GLOBULI BIANCHI 8,29 x1000/uL 4 - 11
GLOBULI ROSSI 5,50 x1000000/uL 4,5 - 6,3
EMOGLOBINA 16,80 g/dl 14 - 18
EMATOCRITO 51,10 % 32 - 53
VOL.GLOB.MEDIO 92,90 micron cub 78 - 94
CONT.MEDIO DI Hb 30,50 pg 26 - 35
CONC.MEDIA DI Hb 32,80 g/dl 31 - 37
RDW 13,40 % 11 - 16
PIASTRINE 213,00 x1000/uL 130 - 500
VOL.PIAST.MEDIO 9,70 fl 7,5 - 11
NEUTROFILI 74,90 % 37 - 75
LINFOCITI 15,00 % 12 - 50
MONOCITI 7,50 % 0 - 7
EOSINOFILI 0,30 % 0 - 5
BASOFILI 0,40 % 0 - 1,5
LUC 1,90 % 0 - 4
NEUTROFILI 6,20 x1000/uL 2 - 7,5
LINFOCITI 1,20 x1000/uL 1 - 3,5
MONOCITI 0,60 x1000/uL 0 - 0,8
EOSINOFILI 0,00 x1000/uL 0 - 0,7
BASOFILI 0,00 x1000/uL 0 - 0,1
LUC 0,20 x1000/uL 0 - 0,4. Dottore mi scusi per gli elevati consulti qui ci sono le analisi.
[#9]
dopo
Utente
Dott cecchini,l holter ce lo per lunedì,nel frattempo il sintomo non cessa,ho questi "attacchi" che proprio a volte non mi lasciano in pace,ora come ora sento il battito più forte è subito dopo quasi all istante sento la contrazione,che se tocco il polso sembra un secondo battito, dottore ma cosa potrebbe dipendere questo cambio di ritmo che mi prende soprattutto in situazioni di riposo? Come adesso ho avuto questi attacchi già 7 volte l ultimo con la durata quasi di un ora continua..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Extrasistoli legate agli intrugli che lei ha assunto.
Chi gliel'ha prescritti andrebbe arrestato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore davvero potrebbe essere legato a quelle sostanze integratori di proteine naturali??le ho staccare da un mese per altro,ancora crede che sia legato(per altro io stupidamente raddoppiavo i dosaggi)ma dottore mi scusi se la tartasso ma l ansia che potrebbe venirmi un arresto cardiaco e troppa,ma extrasistolia continua senza fermarsi per ore??non parlo di singoli battiti ma proprio continua per ore soprattutto a riposo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
quindi esegua un ecg basale ed un Holter cardiaco delle,24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore ho messo l holter devo aspettare fino a domani alle 4...nel frattempo ho questa "aritmia" continua già da 2 ore senza fermarsi continua con questo battito alterato...ma cosa potrebbe essere? Avrò bisogno di un trapianto? Il cuore e malato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma smetta di dire sciocchezze..trapianto...non sa neppure di che parla.
Ci faccia avere l'esito dell' holter se e quando vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, magari avrò detto qualche sciocchezza sono in preda alla ansia continuo a monitorare il battito del polso 24hsu24. Ma allora dottore il disturbo del ritmo cardiaco non c'entra niente con il cuore al tal punto da richiedere un trapianto o una malattia grave del cuore? Si domani lo tolgo è le invierò tutte le statistiche
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma lei è ossessionato dal trapianto!
Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore le scrivo buon per un nuovo sintomo,di botto ho avuto un aumento vertiginoso di battiti che addirittura sentivo rimbombare nel orecchio .. durato pochi secondi nel frattempo l holter 24 suona spesso, perché è indice di qualche grave aritmia?
[#18]
dopo
Utente
Dottore scusi il continuo disturbo,crede che potrei avere un attacco cardiaco da un momento all altro? L esito del holter ce lo tra giovedì e venerdì crede che sono ancora in tempo?
[#19]
dopo
Utente
Un aggiornamento il cardiologo mi ha detto che l holter lo stampa venerdì ed ho 20.000 extrasistoli ventricolari,e più di 5.000 sopraventicolari con attacchi di tachicardia sinusale e attacchi di bradicardia.mi ha detto di iniziare subito il cardicore 2,5 mezza per i primi due giorni poi una dal terzo giorno... dottore cosa ne pensa?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io rispondo solo su referti stampati firmati e corredati di dati anagrafici stampati.
E' impossibile che un cardiologo le dica una risposta a voce el la stampi dopo qualche giorno...ha forse problemi di handicap?
Io l'holter lo referto in Ospedale dop 3 ore e lo invio via mail..

Inoltre l' holter NON suona in caso di aritmia..

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Dottore le spiego non me lo da perché lo deve stampare,ma l ha esaminato siccome preso dal ansia gli ho detto se mi poteva chiamare visto che è un privato,mi ha detto testuali parole,mi ha spiegato che avevo 20.000 extra ventricolari e 5.000 sopraventicolari poi ci sono altre cose che non mi spiega a voce perché dice non capirei,ma lo trovero nel referto venerdì ma intanto devo iniziare la cura..l ecocardiogramma era perfetto dice è l ECG base anche,mi ha detto che l ansia non può provocare 20.000 è oltre extrasistole!io venerdì le riporto l holter e dati anagrafici,ma è giusta la terapia? è su un soggetto non fumatore 30 anni da poco, è normale avere 30.000 extrasistoli
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
C'e' qualcosa che nonj mi quadra..perche' per stampare un Holter basta premere un tasto e non occorrono giorni per farlo.
Sulla adeguatezza della terapia questa potrebbe anche funzionare ma se ha un numero cosi' elevato di extra dovra' programmare una RM cardiaca con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,allora dovrei programmare una RM cardiaca,ma la posso fare senza contrasto? O il contrasto è essenziale? Un ultima cosa dottore ma quando vengono così senza che ne abbia mai avute potrebbe esserci qualche patologia nascosta??come mi spiegava il dottore è un tipo di extrasistolia strana continua ad ogni battito per ore,poi ci sono momenti che per ore ho l ECG perfetto,io da ignorante ho pensato che è stato scaturito dalla palestra per che per 2 mesi mi sono allenato esagerando, è magari potrebbe essere uno sbalzo ormonale?ma io parlo di ormoni tipo testosterone,ormone della crescita etcc...visto che la tiroide andava bene...ha visto le analisi?grazie mille di tutto
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La RM viene eseguita appuynto per escludere patologie cardiache e va eseguita con contrasto.
Nessuna relazione con gli ormoni che lei cita.
Ma fino a che non avra' la risposta dell' Holter non mi sento di dire altro.
Se vorra' potra' inviarmi il referto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Ok dottore come sempre grazie della pazienza nei miei riguardi..un altra domanda si possono avere anche 100.000 extrasistoli al giorno? Dottore potrebbe essere la mia ansia diventata un ossessione al riguardo queste miei extrasistole a scatenare tutte queste extrasistole? Cioè 30.000? Perché ogni secondo della giornata misuro la frequenza cardiaca il polso,per vedere se sono "corretti" neanche a farlo a posta in palestra o sotto sforzo diciamo quando sono a lavoro,e non ci penso minimamente non ne ho! Come diceva questo cardiologo che cambierò a breve,ho momenti della giornata che ho un ritmo perfetto di ore e ore.nel frattempo farò un RM cardiaca che se esclude tutto credo che dipenda dalla mia testa per un singolo episodio che ho avuto un mese fa,ci penso notte e giorno ora
[#26]
dopo
Utente
Dottore salve finalmente ho l esito lo riporto per filo e per segno.lombarfo Francesco età 30 anni.
Registrazione di ottima qualità tecnica.ritmo sinusale a frequenza media di 80/m FC max 133/m alle ore 16,28. E FC Min 38/m alle ore 06,24 frequentissima extrasistolia ventricolare oltre 20.000 sebbene sottostimata,polimorfa con numerosissime coppie,oltre 1000, sia pure sottostimate.spessissimo ordinata in bigenismo,talora tri e quadrigemino,talora con carattere di precocità (r/t) numerosi brevi run di tachicardia ventricolare,lette in automatico come sopraventicolari ma in realtà anche queste ventricolari. Talora a salve.un episodio di tpsv a 140/m avvertito e ben descritto dal paziente. Tutte suddette aritmie si presentano esclusivamente nelle fasce orarie comprese tra le 17:00 e 19:30 continue.durante tutto il periodo notturno dalle ore 00:30 alle 09:00 ed infine dalle ore 12:00 alle ore 13:40
[#27]
dopo
Utente
Come per altro descritto dal paziente buona la condotta atrio ventricolare assenti pause patologiche non significativi eventi s-t riassunto FC/RR max 133 med 80 Min 38(1572ms) fibrillazione atriale: 00:35:14 (2,45%) occorrenze 73, max 00:01:18 @ 08/02/2022 05:46:46 artefatto: 00:00:17 (0,02%) riassunto famiglie
Famiglie ventricolari:54 famiglie normali 7 riassunto eventi eventi ventricolari
Cpt 964. veb 9136. VT 33. Più lungo 1,6.fc max 122bpm. Big 3399 più lungo 50,1 s. quad 176 più lungo 15,3 s. Tri 89 più lungo 10,2. Tsv 1 più lungo 2,1 s. Bra 702 più lungo 179,8 FC Min 32bpm. del 999. Pau 0.
Riassunto st sopralivellamento max: numero di eventi 0 153 v (ch1) sopralivellamento max numero di eventi 0. -100 v (ch3)
Riassunto Qt max Qt 440ms. Max qtcb 533ms. Max qtcf 485ms. max qtcb 482ms. Min Qt 300ms.min 316ms. Min qtcf 338ms. Min qtcf 346ms.criteri
Criteri ritmo svs (battiti) 2. Pau (ms) 2000. Aivr(bpm)60. Criteri soglie prematuro normale % 40 ritmico % 30 criteri famiglie correlazione battito % 90 . criteri riconoscimento automatico rumore :on criteri st sopralivellamento st 100 durata Min 60. Svt battiti 5 e 130 bpm Bra battiti 2 e 50 bpm VT bpm 120 prematuro atipico %5 ritardato % 60 livello rumore v:700 sottoslivellamento st -100durata max s 3600 dottore mi scusi sempre il disturbo è grave la situazione?? Sotto sforzo non ne avverto neanche una.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei va ricoverato immediatamente .
Mio meraviglio che non glielo abbiano detto

Mi mandi tuitto il, referto holter per cortesia

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Dottore ho troppa paura che succede per quale motivo?,per favore voglio sapere il motivo
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... frequentissima extrasistolia ventricolare oltre 20.000 sebbene sottostimata,polimorfa con numerosissime coppie,oltre 1000, sia pure sottostimate.spessissimo ordinata in bigenismo,talora tri e quadrigemino,talora con carattere di precocità (r/t) numerosi brevi run di tachicardia ventricolare,lette in automatico come sopraventicolari ma in realtà anche queste ventricolari. .."
Vada in PS deve essere ricoverato in cardiologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sto andando in Pronto soccorso ho paura dottore
[#32]
dopo
Utente
Dottore tra poco vado in ospedale ho avuto 2 mesi di influenza stranamente
[#33]
dopo
Utente
Dottore grazie mille adesso sono in ospedale grazie a lei,ora mi faranno tutti i controlli l avviso se vuole, appena ho novità speriamo bene
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
abbia fiducia e se vuole mi faccia sapere
stia tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Dottore l aggiorno sulla situazione,sono dovuto tornare a casa,fino a lunedì che si libera un posto in cardiologia,che il dottore (non quel pazzo del holter)mi ha programmato per lunedì alle 8.mi hanno eseguito la tac, è gli enzimi cardiaci,(la troponina 1.tempo di protrombina pt.tempo di tromboplastina parziale PTT. proteina c reattiva quantitativa emocromo HB,gr,GB,hct,PLT,ind,deriv,f.l.
Urea,sodio, fibrinogeno funzionale,lattato deidrogenasi l'hd s/f .glucosio,creatinina, proteine, potassio, aspartato aminotransferasi,alanina aminotransferasi,creatinchinasi, pacchetto laboratorio analisi urgenti? Bilirubina totale..tac torace non c'è scritto niente che ne pensa? Mi hanno detto tutto perfettamente negativo.pero' non ci sono diciamo i valori di riferimento.E SOPRATTUTTO GRAZIE A LEI CARISSIMO! È grazie a tutti medici di medicitalia che lavorate per persone che neanche conoscete dando preziosi aiuti! Se non era per lei io ancora ero a casa.facendo la terapia di un pazzo che mi aveva solo detto c'è un inferno,faccia la cura prima con bisoprololo,e poi con un altro farmaco non ricordo il nome mi sembra fenidiral acetato,che appena ho preso il bisoprololo mi sono scesi i battiti a 30! È non ho preso niente più.
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non concordo con la decisione di mandarla a casa.

Lei deve essere monitorato e curato.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Ho capito dottore,dovevo stare 2 giorni in barella,io stesso non me la sono sentita mi stavano monitorando però,non si poteva resistere.dottore lo so che non si vuole esprimere, potrebbe essere una miocardite,che non si sta vedendo?
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
lei e' a rischio aritmico.
e' stato davvero in PS? Mi manda il referto alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

se mi prende in giorno dicendomi che ci e' stato e' meglio che non scriva piu.
Quindi mi mandi la documentazione oppure le cancello il post e non perdere' piu' tempo con lei , specie di sabato pomeriggio.

Spero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Dottore le ho mandato le cose su email non mi permetterei mai.dunque sono a rischio di vita? Devo cambiare ospedale è non devo più aspettare?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
le ho risposto in privato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Salve dottore cecchini,l aggiorno in merito alla situazione che ancora non è venuta a capo,mi hanno fatto eco cardiografia esami emochimici, risonanza cardiaca con contrasto è senza ma no. È non emerso nulla cuore sanissimo,ma aritmia ancora presente è invariata,ancora sono ricoverato quindi non ho referti disponibili ma a detta dei dottori sono tutti negativi,la cura con fleicanide ancora non sortisce effetto,e oggi me la dovrebberi cambiare nel frattempo devo fare uno studio elettrofisiologico,ho molta paura dottore di questo problema...anche l'eco doppler non mostra nessun problema
[#42]
dopo
Utente
Gentilissimo dott cecchini sarà impegnato per non rispondere,spero si ricorda di me, è di quel problema del aritmia misteriosa,le volevo comunque dire secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere,ho fatto anche la prova da sforzo, è pazzesco che questa aritmia mi comparga solo a riposo,o quanto meno quando il corpo non produce uno "sforzetto" del tipo camminata un po' più veloce o un po' di movimento più accentuato,sono in attesa nel frattempo del esame elettrofisiologico,ho tutti gli esami negativi,sembra un mistero aspetto sua risposta
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..,ancora sono ricoverato quindi non ho referti disponibili ma a detta dei dottori sono tutti negativi,la cura con fleicanide ancora non sortisce effetto,e oggi me la dovrebberi cambiare nel frattempo devo fare uno studio elettrofisiologico,ho molta paura dottore di questo problema.."

MA scusi e' ancora ricoverato e lei pensa che io possa sapere di piu' dei Colleghi che hanno gli esanmi sotto mano?
Se vuole contatti una volta dimesso , e se vuole mi mandi la lettera di dimissione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
Ok dottore grazie comunque,le mai capitato un caso come il mio? Se si come ha risolto?
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA SE NON SO I RISULTATI DEGLI ESAMI CHE HA ESEGUITO COME FACCIO A CAPIRE IL SUO CASO?
MI SCRIVA SOLO DOPO LA LETTERA DI DIMISSIONE CON I RISULTATI DEGLI ESAMI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso