Extrasistolia ventricolare 9100 con tratti di trigeminismo 666 sono importanti

Salve.
A seguito di un periodo di forte stress (ma si erano presentate anche un anno fa ma non così evidenti) ho seguito Holter 24h il quale ha evidenziato 9155 extrasistole ventricolari monomorfe con tratti (666) di trigenemismo.
Assenze di pause superiori a 1.7 sec.
Mio padre quest'estate ha avuto un infarto con trivasale con impianto di 3stent.
(suo padre e suo fratello deceduti per lo stesso motivo anni fa).
Ho eseguito valori tiroidei ed elettroliti perfettamente nella norma anche Ecg che ha evidenziato sempre questa extrasistolia ventricolare.
Dall'emocromo è emerso solo leggermente alterato il valore MPV.
Aspettando di un consulto cardiologico assumo mezza pasticca di Cardicor e la situazione ora è migliorata.
Ho anche battiti elevati anche sino a 140.
Non sento più le extrasistole come prima.
Questa condizione può essere attribuita a solo stress/ansia?
Sono a conoscenza che data la familiarità devo necessariamente tenere monitorata la situazione.
Accuso da qualche giorno solo dolori tipo leggeri crampi alle gambe e schiena.
Possono essere ricondotte al Cardicor?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una extrasistolia di tale,rilevanza va chiarita per iniziare con un ecocolordoppler cardiaco ed un ecg sotto sforzo massimale.
A seconda dell esito di tali esami si prenderà in considerazione la opportunita di una Rm con contrasto .
stiamlontna da caffè e derivati ed ovviamente alda alcool e fumo

Il dosaggio di Cardico per che lei assume non è chiaro ma dovrebbbe essere almeno di 1,25 - 2,5 mg per il suo peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini. L'ecografia cardiaca la feci a settembre senza riscontrare nulla di anomalo al di fuori di questa extrasistolia. Mi chiedevo solamente, essendo una persona con un carattere alquanto difficile, ansiosa e paurosa se questi episodi così importanti possono essere attribuiti a periodi di forte stress o sono comunque di tale importanza da essere ricondotti a qualcos'altro. Domani finalmente farò la visita con il cardiologo. La ringrazio molto per la sua celere risposta. Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ansia e lo stress possono facilitare tachicardia e qualche banale extrasistole...
MA consiglierei gli esami dei quali le ho scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini, come da lei già preventivato il cardiologo mi ha aumentato il cardicor a 1,25mg, devo ripetere l'holter tra 1 mese e a marzo dovrò fare per sicurezza una RM cardiaca. La questione va molto meglio,non ho più avuto episodi di palpitazioni. Continua invece qualche episodio di questa sensazione di pressione in testa (non mal di testa) e qualche extrasistole solo dopo aver mangiato. Ho una smartwacht che mi segna qualche giorno che arrivo anche a 130battiti (non a riposo ma normali attività quotidiane) ma io sinceramente non sento nulla (non so neanche la veriticita' dell'apparecchio) . A cosa possono essere dovuti questi disturbi che persistono? La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente non a problemi cardiaci
Se vuole ci faccia sapere l'esito della RM

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. CECCHINI. Dopo un mese dall'inizio della terapia con cardicor 1.25 ho eseguito l'holter di controllo il quale ha evidenziato solo 2027 extrasistole ventricolari, tratti di trigeminismo, monomorfa non precoce,rispetto alle 9155 di un mese prima. Io le sento a differenza di prima,solo più frequentemente dopo aver mangiato. Una così tale differenza è da attribuire alla cura o a qualche sbaglio dell'holter? Secondo lei è opportuno comunque eseguire una RM cardiaca?
La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Basta che il suo cardiologo le raddoppi il dosaggio del farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini. Le riporto l'esito Dell'RM come eravamo rimasti d'accordo.
Ventricolo SX: FE 64% VTD 127ml (indicizzato 83ml) VTS 46ml (indicizzato 30ml) GS 81ml (indicizzato 53ml) Massa 75gr

Ventricolo DX: FE 61% VTD 125ml( indicizzato 82ml) VTS 49ml( indicizzato 32ml) GS 76ml (indicizzato 50ml)

FEVS normale al 64%
Volume telediastolico e telesistolico indicizzato normale. Massa miocatdica normale. Spessore miocardico conservato. Non alterazioni della cinetica Segmentaria e globale.
FEVD normale al 61%
Volume telesistolico e telesistolico indicizzato normale. Non alterazioni della cinetica Segmentaria e globale. Non alterazione dell'intensità del segnale compatibile con Edema miocardico nelle sequenze STIR.
Non dilatazione degli Atri bilateralmente. Non significative valvulopatia.

Dopo mezzo di contrasto :
Non aree di LGE di significato patologico a carico del muscolo cardiaco. Non trombi endocavitari. Non dilatazione dell'aorta ascendente.

A seguito ci sono due tabelle con dei valori dei ventricoli. Le riporto il solo valore in rosso
LEFT VENTRICLE
ED volume/BSA 83.6 ml (valori di riferimento 56...80ml)
ES volume /BSA 30.6 ml ( valori di riferimento 14...30ml).

Cosa ne pensa dottore? Come devo fare con la cura? Per capire la provenienza di queste extrasistole che ormai non sento più cosa devo ulteriormente fare?
La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA UNA rm PERFETTA, QUINDI SI TRANQUILLIZZI.
SPESSO NON SI TROVA LA CAUSE DELLE EXTRASISTOLI, CHE MI PARE RISPONDANO BENE ALLA TERAPIA IN ATTO

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini. Parlando con il mio cardiologo, al quale ho raccontato di aver dimenticato un giorno di prendere il cardicor e di averlo preso quindi in ritardo e di aver accusato tachicardia, mi ha proposto in futuro un'ablazione. Non abbiamo approfondito molto ma secondo lei sono idonea per un trattamento simile, conoscendo tutta la storia? Quali pericoli ci sono?
Il mio medico di base mi ha consigliato di approfondire a livello dello stomaco. Io non so cosa fare.
Mi scusi ancora.
Buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non c'e' certo alcuna indicazione ad un tentativo di ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso