Battiti irregolari continui

salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, da un paio d’anni ho iniziato ad avvertire dei battiti irregolari continui, sento proprio il cuore in gola come un tutun tutun tutun non so se è il cosiddetto tuffo al cuore a me sembra
come se due battiti si accavallano ogni volta e il ritmo non si ristabilisce fino a quando non mi siedo e devo fare dei respiri profondi con a volte anche qualche colpo di tosse e se pochi minuti dopo mi rialzo ricominciano, mi vengono soprattutto la sera prima di andare a dormire mentre durante il giorno raramente ne ho due tre che passano da soli inoltre col tempo ho notato che li ho nella settimana del ciclo a patire da qualche giorno prima fino a quando non finisce.
a settembre 2020 ero andata subito da un cardiologo che mi ha fatto eco ed elettrocardiogramma e ha detto che è tutto nella norma e che sono semplici extrasistoli che abbiamo tutti ma che io avverto di più.
ora, vi spiego il mio stato di salute: nel 2014 in seguito a una prova sforzo mi è stato diagnosticato un difetto interatriale per cui sono stata operata e mi è stato messo l’ombrellino e ho preso la cardioaspirina per un anno, a maggio 2021 mi è stato diagnosticato un cavernoma portale con eziologia sconosciuta (la dottoressa che mi tiene in cura sospetta che ci sia nata), tre mesi fa ho fatto la gastroscopia per vedere se a causa del cavernoma avessi delle varici esofagee e fortunatamente non ne ho ma mi sono state diagnosticate esofagite terminale, gastrite antrale ed ernia iatale da scivolamento e mi è stato dato da prendere il pantofir 20mg e reflumyt per un mese, inoltre a ottobre sono riandata dallo stesso cardiologo del 2020 per una visita di controllo prima del vaccino e di nuovo tutto nella norma, ho fatto il vaccino e dieci giorni dopo poiché avevo dolori al petto (che spesso ho ancora) sono andata a fare un’altra visita ma da un altro cardiologo e mi ha detto le stesse cose del primo cardiologo aggiungendo che ho un lievissimo prolasso della valvola mitrale (e qui non capisco perché il cardiologo che mi aveva visitato dieci giorni prima non me l’ha detto).
dico la verità sono un po’ preoccupata poiché durante tutte le visite cardiologiche avevo il battito regolare quindi mi sembra come una diagnosi fatta a metà senza aver visto il vero problema.
perciò vi chiedo se questi battiti possono essere dovuti al ciclo, ai vari problemi di stomaco, o al prolasso e sopratutto se sono davvero semplici extrasistoli benigne o se possono diventare qualcosa di più grave.
inoltre volevo chiedere se posso praticare sport tranquillamente visto che qualche settimana fa mentre facevo palestra ed ero sotto sforzo ho avuto una fitta al petto di qualche secondo.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origin cardiaca
Se le aritmie perdurassero programmi con calma un holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio per la risposta immediata, proverò a prenotare un holter magari il mese prossimo quando mi tornerà il ciclo in modo da poter registrare le aritmie nel periodo in cui sono più frequenti, lei comunque crede che possa essere qualcosa di grave? inoltre le volevo chiedere se il lievissimo prolasso può peggiorare o se magari il primo cardiologo che mi aveva visitata non me l’ha detto perché non lo ritiene tale?
la ringrazio ancora per il lavoro che svolge e per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.

Lei ha delle banalissime extrassitoli ceh noi tutti abbiamo
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore, le auguro una buona giornata arrivederci!