Potassio basso ora normalizzato

Buonasera, a seguito di episodio di TPSV trattato in pronto soccorso con adenosina, cardioversione elettrica e verapamil, ho scoperto di avere il potassio leggermente basso (non ricordo esattamente il valore ma comunque inferiore a 3.5).


Mi sono stati pertanto prescritti degli integratori di potassio KCl-retard 3 compresse al giorno per una settimana e, dopo 4 giorni dal termine, ho rieseguito la potassemia rilevando un valore di 4, 3 che pertanto sembrerebbe rientrato nella norma.


Posto che non ho avuto episodi di vomito/diarrea né assumo diuretici, è il caso di monitorare il potassio ripetendo l'esame a distanza di giorni e/o continuare con integratori?
L'episodio di ipo-potassemia può considerarsi passeggero?


Grazie anticipatamente per l'attenzione.


P.
s. i farmaci che assumo normalmente sono il metoprololo per la TPSV e zolmtriptan per l'emicrania
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sospenderei gli integratori e aumenterai soltanto l'introduzione di frutta, specialmente secca, come semi di zucca, girasole, noci, albicocche secche, oltre che di arance e mandarini


Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottor Cecchini
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto