Numerose exstrasistoli in un giorno

Buongiorno, dopo molto torno a chiedere un consulto riguardo ciò che mi sta accadendo da ieri.
Ho 34 anni non bevo caffè (solo dek) , non fumo e sono alla 14 settimana di gravidanza.
Nel 2008 ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale.
Da allora faccio controlli annuali (eco +ECG).

Dall'ultima eco risulta una insufficienza mitralica lieve e tricuspidale moderata.

In questi anni ho inoltre eseguito diversi holter in quanto ansiosa
1) nel gennaio 2019 c'erano 2 Mila bev singoli, monomorfi
2) nel luglio 2020 ottocento bev di 2 morfologie anche a cadenza trigemina
3) nel dicembre 2020 solo venti bev e 187 sopraventricolari
4) aprile 2021 solo 17 bev a cadenza bigemina

Detto ciò, vengo al dunque.
Soffro di emicrania cronica e in gravidanza purtroppo non posso assumere altro che Tachipirina quindi ieri sono stata tutto il tempo a letto.
Ho avuto per tutta la giornata di ieri numerose extstrasistoli come non succedeva ormai da tempo! Sono arrivata a contarne 10 in un minuto e 200 in una sola ora e spesso si intervallavano solo per un battito. Mi sembra di aver avvertito anche una coppia.
Non sono riuscita a chiudere occhio stanotte, nemmeno mettendomi seduta andava meglio.
La cosa curiosa è che stando in piedi scompaiono o comunque sono nettamente meno.
Volevo addirittura andare in ps ma data l'emergenza covid e la mia gravidanza ho preferito evitare.

Può essere tutto questo fenomeno dovuto allo spostamento degli organi in gravidanza?
Come mai le mie extstrasistoli sono così variabili in numero?
Ho prenotato la visita dalla cardiologa dove vado di solito ma è tra una settimana.
Posso aspettare?

Grazie, sono molto in pensiero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si e' molto probabile che l'aumento volumentrico dell'utero stimoli indirettamente il cuore e che per questo in posizione eretta queste scompaiano.
Non si preoccupi assolutamente e auguri per la gravidanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore , buona giornata.