Ibuprofene e gastroprotettivo

Buongiorno Dottori e buon Natale,

soffro di emicrania (diagnosticata da un neurologo), per cui se non prendo un Brufen 600mg giusto in tempo quando sta cominciando, mi provoca oltre a dolore, nausea e vomito.

Quindi diciamo che per me il Brufen 600mg è una salvezza, ma ripeto, se preso in tempo.

Mi succede spesso che l'emicrania mi viene di notte, e me ne accorgo quando mi sveglio e mi porta ad assumere Brufen a stomaco vuoto.

Ho letto della gastrolesività di Brufen a stomaco vuoto quindi sono andato dal mio farmacista e mi sono fatto dare un protettivo per lo stomaco indicandomi in base alle mie necessità il "Neo Bianacid", da prendere una pasticca appena preso il Brufen.

Vorrei sapere se questo protettivo aiuta proteggere il mio stomaco contro il Brufen, o mi potete consigliare un altro gastroprotettivo più efficace dato il mio problema.

Il mio farmacista mi aveva detto che la maggior parte dei gastroprotettivi vanno assunti un'ora prima ma per me questo non è possibile, perché per me non assumere Brufen in tempo significa far intensificare l'emicrania fino al "punto di non ritorno".

Ringrazio per il vs aiuto.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con quale frequenza si verificano gli episodi di emicrania ?
Se sono frequenti può utilizzare giornalmente un IPP a dose minima, altrimenti va bene l'antiacido subito prima o dopo il Brufen

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta.

L'emicrania si presenta circa 1 volta ogni 1/2 settimane, fortunatamente non ha una cadenza fissa, ne possono passare anche 3, dipende tutto dal mio stato di stress/stanchezza generale, quanto sto al pc ecc.
Però fortunatamente fino ad ora non è accaduto più volte in una sola settimana.

Quindi cosa mi consiglia in questo caso?
Bionacid 1 compressa appena prima/dopo aver assunto il brufen?
1 compressa può bastare?

Grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può assumere un paio di compresse per sicurezza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)