Tachicardia ansiosa

Buongiorno ho 20 anni, ad agosto ho preso il covid-19.
Ho avuto febbre per 4-5 giorni e poi tosse e debolezza.
Quando sembrava che tutto stesse per finire un giorno, feci una rampa di scale e cominciai ad avvertire una accelerazione del battito cardiaco.
Quell'unico episodio di tachicardia ha scatenato un'ansia eccessiva, tanto che ho cominciato ad averla ogni giorno.
Ho fatto una visita cardiologica.
Ho solo due minime insufficienze non emodinamicamente significative: una mitralica, una tricuspidalica.
Nel frattempo ho deciso di rivolgermi a uno psicologo perchè il sol pensiero di avere la tachicardia mi fa star male.
Ho passato giorni interi a misurare il battito, erano quasi sempre tra 80-90 e qualche volta superavano i 100 mandandomi in panico.
Ultimamente sono più calma... i miei battiti adesso sono quasi sempre a 70-80.
Ho ancora la paura che se dovessi riavere la tachicardia potrebbe succedermi qualcosa... come ad esempio un infarto (non soffro di tiroide ne di colesterolo).
Sto aspettando il risultato degli esami per sospetta trombofilia.
Da ricordare che una volta feci un holter ed era tutto nella norma poichè durante il sonno avevo 60 bpm, mentre di giorno 80-90- 100.
E' una situazione che si ripete la mia a distanza di anni.
So che la migliore medicina è la calma.
Per favore mi tranquillizzi... la mia paura è che la tachicardia (se si dovesse verificare di nuovo) scateni un infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
a 20 anni l infarto non esiste e la,tachicardia non provoca certo gli infarti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso