Devo aumentare il cipralex?

Buonasera.

Ad aprile 2020 ho iniziato ad assumere CIPRALEX 10mg per disturbo d’ansia, prescritto dalla psichiatra: sono stato bene.

A novembre 2021 ho aumentato la dose arrivando a 15mg di CIPRALEX, come indicato dal mio neurologo (soffro anche di emicrania): questo perché è vero che l’ansia era nettamente migliorata rispetto al passato ma ancora si manifestava in alcune situazioni.

Nella sua ricetta, il neurologo mi avrebbe scritto CIPRALEX 15mg aumentabile fino a 20mg dopo 30-40gg se necessario.
Ora io vorrei capire se è opportuno aumentare o no il dosaggio.
Sto bene però - do un esempio - a lavoro ho avuto una situazione complicata, e io sinceramente continuo a pensarci.
Non mi causa fortissima ansia e nemmeno insonnia, però il pensiero c’è non forte come l’avrei avuto un tempo, ma comunque presente.
L’indicazione che mi avrebbe dato il neurologo era arrivare a un dosaggio che mi faccia stare bene completamente, ossia remissione di qualunque sintomo d’ansia.

Grazie per le indicazioni.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere qui cosa fare con la terapia, se dubita della prescrizione deve chiedere al medico.

Lo specialista di riferimento per il suo disturbo è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il mio neurologo è un luminare. Ho iniziato la terapia con CIPRALEX in quanto soffrivo di emicrania: una volta scoperta l’origine ansiosa, il farmaco mi ha fatto andare via il mal di testa.
Avendo alle spalle il mio neurologo una lunga carriera per aver curato e trattato disturbi d’ansia (in genere legati a disturbo neurologico), mi son affidato a lui.
A breve tornerò (fra qualche ora) per chiedere delucidazioni al mio specialista.
Grazie ancora per l’attenzione. Se vuole, mi ribatta. Un saluto.