Extrasistole e tsv post gravidanza

Buonasera, ho 33 anni, ho sempre sofferto di sporadiche extrasistoli (1-2 al mese) ma 3 mesi dopo il parto (settembre 2018) la situazione è peggiorata.

Mi capita nel momento del pasto, della digestione e della deglutizione, sento il cuore che si ferma e riparte con un colpo più forte, a volte nel momento in cui si ferma sento un piccolo mancamento che passa subito.
Questo fastidio lo avverto soprattutto nel momento in cui sento l’aria risalire dallo stomaco, è come se i miei muscoli della pancia non riuscissero a farla risalire, e molte volte sento l’extrasistole.
Mi scuso se non sono molto chiara ma è una sensazione strana è difficile da spiegare.
Nel 2018 gli episodi passarono da soli, feci una bella dieta e presi dei fermenti.

Il tutto si è poi ripresentato nell’estate 2020.

Ad agosto 2020 ho fatto ecg e holter, vi riporto i risultati:
ECG: alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.
Esame obiettivo: non turgore giugulare, mv presente, non stasi polmonare, toni cardiaci ritmici, non soffi di rilievo, non edemi declivi.
Conclusioni: Cardiopalmo extrasistolico legato a Mrge.
suggerisco terapia ppi considerando il trigger ge.

Holter: battiti normali 105798, battiti ve 37, battiti sve 787, battiti stimolati 27.

Fc Max 143, fc media 74, fc min 49.

Tachicardia: 38, tot 9 min 1 sec, più lunga 429 battiti, fc Max 154.

Aritmie ventricolari: vt 0, salve v 0, coppia 2, tripletta 0, eventi ve singoli 33.

Aritmie sopraventricolari: fa 0 episodi, tsv 4, più lunga 9 battiti (ore 12. 46), fc max 213 bpm, sve 381.

Costante ritmo sinusale normofrequente.
Sporadici battiti ectopici atriali.
Sporadici battiti ectopici ventricolari isolati, monomorfi, non precoci.
Brevi tratti di tachiaritmia atriale ectopica.
Rare coppie ventricolari con largo intervallo interectopico.
Non pause sistoliche significative.

Ho eseguito la terapia con ppi ma non è cambiato nulla, l’unica cosa che mi da un po’ di giovamento è il gaviscon advance ma non risolve del tutto.
A dicembre 2021 ho rifatto ecg e il risultato è praticamente uguale al primo.

Cosa mi consigliate?
Questi episodi sono pericolosi per il cuore?
Ci convivo ma sono un po’ fastidiosi.

Spero tanto in un vostro parere!
Vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non sono assolutamente pericolosi, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, come potrei risolvere questo problema? Può essere dannoso per una futura gravidanza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
assolutwmente nessun problema per la gravidanza .
Impari a conviverci come facciamo tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso