Anticoagulanti (xarelto) ed antinfiammatori mal di schiena

Buongiorno dottori e buona domenica

scrivo per mio padre di 82 anni il quale per un episodio di fibrillazione atriale assume xarelto 20 e che è diabetico tipo 2.
Ha da ieri mal di schiena con interessamento del nervo sciatico nella gamba per ora stiamo andando avanti con dei massaggi di una macchinetta che ho e che gli sciolgono la muscolatura per un paio di orette poi il problema ritorna.
Volevo chiedervi se puo applicare il cerotto locale a base di piroxicam (brexidol) nel cui bugiardino è riportato un alert in caso di pazienti che usano anticoagulanti.
Analogamente suppongo sia ancora piu problematico procedere ad un inizione classica di muscoril+voltaren tanto che il medico gli ha consigliato iniezioni di cortisone ma che so non vanno bene per i diabetici.
Cosa consigliate il cerotto benche utilizzi un FANS ma a livello cutaneo puo dare problemi?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando si e' sotto antiacoagulanti orali e' bene evitare iniezioni i.m. perche' anche in mani esperti si posso creare ematomi anche seri localmente.
Nessun problema con il cerotto e neppure (se per pochi giorni) un ciclo di antiinfiammatori come l'ibuprofene.
Le ricordo infine , anche epr esperienza personale che uno dei migliori e piu' maneggevoli antidolorifici anche in caso di terapia anticoagulante orale e' il Tramadolo (gocce, cpr) che pero' richiedono la ricetta non ripetibile del Medico)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso