Buongiorno, soffro spesso di extrasistole, sia a riposo che sotto sforzo

Buongiorno,

Ho 30 anni, non sono in sovrappeso, faccio una vita sana e sono uno sportivo, ciononostante in seguito ad infezione da COVID nell'aprile 2021 (forma paucisintomatica) ho avuto la pericardite.
Ad oggi non è più in atto, PCR negativa, non ho i classici dolori precordiali e sto meglio, ma continuo ad avere, sia a riposo che sotto sforzo, questa fastidiosa extrasistolia.
Ho fatto tutti gli esami previsti da protocollo: Eco-doppler, Holter ECG (2 volte), prova da sforzo e addirittura la risonanza magnetica per escludere un'eventuale miocardite da COVID.
Non è stato riscontrato nulla di anomalo.
Esame di secondo livello negativo per cardiomiopatie.
Strutturalmente il cuore è indenne.
L'unico reperto sospetto rimane un ECG svolto nel mese di maggio, dove in V1 era presente un lieve slivellamento del tratto ST (ripolarizzazione ventricolare precoce?) Ripeto solo in V1.
Dato la mia esperienza lavorativa para-sanitaria e sportiva ho avuto timore si trattasse di forma latente di Brugada... Il medico sostiene che anche se il pattern tipico di Brugada non è quello la malattia è parecchio sottostimata e magari si potrebbe fare il test alla flecainide.
Sono piuttosto preoccupato.
Nei test che ho fatto sia tramite holter che da sforzo erano state rilevate solo delle extrasistoli sopraventricolari isolate, solitamente benigne, (1 NELLA PROVA DA SFORZO E 4 DURANTE HOLTER) senza slivellamenti del tratto ST.
A questo punto come conviene procedere?

Attendo vostre.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta. Certamente, Le invio tutto tramite mail, così che possa valutare attentamente l'ECG. Entro un'ora inoltrerò il file al suo indirizzo.

Cordialmente.