Extrasistole e idoneità sportiva

Buongiorno,
Sono ormai 30 anni che mi sottopongo annualmente alla visita per idoneità sportiva e non ho mai avuto problemi.

Soffro da sempre di extrasistole che anche in passato sono state identificate dall'ECG a riposo per poi scomparire sotto sforzo.

Mi hanno sempre detto che sono di natura benigna.

Queste extrasistole sono sintomatiche e per questo il mio cardiologo mi ha prescritto, qualche anno fa, Sequacor 2, 5 una volta al giorno, anche se in determinati periodi di stress (come questo) e di freddo non è sufficiente a contrastarle.

Ho imparato a conviverci e a mettere in atto strategie, come l'attività fisica, per ridurle e non sentirle, forte del fatto di avere un cuore sano.

Qualche giorno fa ho effettuato la visita sportiva e il cardiologo del centro di medicina dello sport ha rilevato, come sempre, le extrasistole a riposo ma ha detto che gli sembravano diverse dall'ultima volta, più lontane dal battito.
Per il momento non mi ha concesso l'idoneità e mi ha prescritto un Holter 24 ore.

La cosa mi ha agitato molto e così ho sentito il mio cardiologo che mi ha tranquillizzato sulla natura delle extrasistole.

La settimana prossima però farò l'Holter e con un certo stato di agitazione e il periodo non proprio felice sicuramente il numero delle extrasistole sarà elevato, ho stimato anche 20.000.

La mia paura è quella che con un numero così elevato non mi venga concessa l'idoneità andando così a minare le certezze costruite in questi anni.

Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito, consapevole dei limiti di un consulto online e di non aver visionato i tracciati ECG e i referti.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Aspettiamo l'esito dell' Holter...certo e' che se fossero 20.000 non solo dubito che le diano la idoneita', ma lei andrebbe sottoposto ad una serie di esami, dato che e' un uomo di oltre mezza eta' e che fa sport.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso