Palpitazioni, tachicardia, dolore, affanno e senso di mancamento

Salve gentili dottori.
Volevo sapere: dal referto cardiologico è uscito che io ho un prolasso mitralico, i lembi mitralici ridondanti, allungati con minimo prolasso sistolico.
Cosa vorrebbe dire precisamente?
Ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito?
E un reperto di comune riscontro tra la popolazione?
Posso fare tutto con tranquillità?
Perché io comunque avverto dolore al petto, palpitazioni e affanno.
Vorrei solo quella precisazione del referto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non posso certo vedere le immagini in movimento
ma non mi pare che lei abbia motivo di alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dott Cecchini. Ma cosa vuol dire però lembi mitralici ridondanti allungati con minimo prolasso sistolico ? Vuol dire in pratica di avere un prolasso mitralico lieve con un rigurgito lieve o un prolasso mitralico più accentuato?
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono varianti della normalita', si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso