Diagnosi forame ovale pervio

Buongiorno gentili dottori, vorrei porre alcuni quesiti alla vostra attenzione, la presenza di forame ovale pervio può sfuggire ad eventuali ecodoppler ed ecocolordoppler effettuati senza test delle microbolle?

Potrebbe essere causa di aritmie ventricolari?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se e' molto piccolo puo' sfuggire a controlli ecocolordoppler cardiaci: per questo se ce ne fosse il sospetto occorre eseguire un test alle mirobolle ed eventualelmente una ecogrfia transesofagea.

Tale malformazione NON facilita le extra ventricolari

Puo ' fare copia ed incolla del referto eco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Atrio sinistro di dimensioni normali in rapporto alla BSA (Vol.Ind.17 ml/mq). Radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni. Arco aortico nei limiti per dimensioni. Valvola aortica tricuspide con conservata apertura. Mitrale e tricuspide normali. Ventricolo sinistro normale per diametri,spessori e funzione contratti globale e distrettuale (FE Volumi Biplana 67%;GLS Average -22,6%). Pattern di riempimento diastolico del ventricolo sinistro normale (E-E'5) Ventricolo destro normale per dimensioni e con buona funzione contrattilità longitudinale (TAPSE 26mm); Vel.Sm.Tric 13cm/sec; Gls -24%). Al colordoppler: Non rigurgiti valvolari emodinamicamente significativi, normale PAPS derivata. Minimo scollamento pericardico posteriore basale. Non pletora cavale.