Dolore allo sterno, in petto, al processo xifoideo con cardiopalmo

Salve egregi dottori.
Ho 27 anni.
Soffro di prolasso mitralico con un rigurgito lieve.
Ho dei sintomi molto forti e preoccupanti; dolore al petto, palpitazioni, affanno, dolore acuto al centro del petto esattamente al processo xifoideo che non passa.
Ho fatto visite cardiologiche, holter, ecocardiogramma ecc.
Questo grande dilemma e dovuto dal prolasso oppure c'è un reale problema cardiaco o alla aorta non ancora esaminato: ad esempio aunerisma toracica?
In effetti il dolore è localizzato proprio allo sterno, lato sinistro del cuore e di più al processo xifoideo, con tonfi al cuore.
Feci anche una gastroscopia e venì fuori un incontinenza del cardias.
E un problema dovuto al cardias incontinente o è realmente il cuore?
Poi non vado bene di corpo, nel senso che vado molto stitico e quasi sempre mi accorgo di feci molto scure.
Non vorrei che fosse qualcosa di più pericoloso.
Per quanto riguarda i dolori in petto etc, ho provato anche con inibitori di pompa e anche con tanti altri farmaci gastroprotettori senza risolvere mai niente.
Quindi sarà davvero un problema a livello cardiaco?
Le feci scure tipo a catrame, a palline può essere sangue occulto?

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di un problema cardio-vascolare. Sarebbe stato rilevato. Potrebbe essere un problema infiammatorio sternale o una distensione gastrica (sindrome gastro-cardiaca di Roemheld):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio dott. Cosentino. Però il problema è sempre presente anche a stomaco vuoto con dolori al petto, palpitazioni ecc. In questo caso è sempre sindrome gastro-cardiaca?
Per quanto riguarda le feci scure tipo catrame e stitichezza, non è pericoloso se l'intestino non riesce assorbire bene gli alimenti? Non comporta nulla di grave?
Infine l'ansia e lo stress può aver comportato l'incontinenza del cardias?

Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi sono dimenticato di dirle che nel momento della respirazione avverto delle fitte al petto, in corrispondenza del cuore. Niente di grave? La gastroscopia siccome l'ho fatta 2 anni fa, è il caso di ripeterla per vedere se ho avuto peggioramenti dall'ultima volta dato anche i sintomi ecc? E meglio farla seriata?
Mi risponda se può anche al messaggio precedente.

Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno. A letto appena mi metto in posizione sinistra avverto come se il fosse stretto in una morsa con dolore e fastidio sul lato sinistro, sempre quando mi metto in quella posizione. Come mai? Sara l'incontinenza del cardias o cuore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne il cuore ne lo stomaco

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)